Pubblicità

lunedì 17 luglio 2017

Il successo di un'azienda che ha abolito gli orari fissi di lavoro

La Graphistudio ad Arba in quel di Pordenone ha 200 dipendenti, tutto funziona perfettamente senza sindacati e senza orari fissi di lavoro. Il tutto funziona con l'autorganizzazione degli impiegati.

Per un'azienda manifatturiera è un esempio del tutto nuovo. In provincia di Pordenone, ad Arba esiste una fabbrica la Graphistudio che produce album fotografici per matrimoni, i cui dipendenti si autogestiscono in termini di orari lavorativi. E non stiamo parlando di poche teste da mettere d'accordo ma di 200 impiegati di cui il 70% sono donne. Tutti rispettano le scadenze, la vita personale funziona meglio e la produzione va alla grande anche all'estero. La Graphistudio ha sposato questa linea di condotta già dagli anni Novanta.

I dipendenti lavorano con sapienza artigianale e competenza per un design di alta qualità, avvalendosi anche dell'innovazione tecnologica. In più, sono un esempio di organizzazione aziendale, mancano gli orari fissi lavorativi e loro si autogestiscono.

Il presidente dell'azienda Tullio Tramantina chiarisce:"Lavoravo e questa cosa dell'orario, del cartellino, il suono della sirena che suona, mi ha sempre dato fastidio, è qualcosa che ti limita, sono catene. Quando ho fatto il mio percorso ho voluto farlo diverso. Non c'è stato un calcolo è stato casuale: è partito tutto da lì, da quel fastidio. Se lavori libero, lavori meglio e dai di più. E si lavora più in team, gli obiettivi sono di tutti".

Così è nata la Graphistudio, dove l'unico settore soggetto ad orari prestabiliti, causa forza maggiore, è quello amministrativo: gli interlocutori sono gli sportelli di banche e uffici esterni. Per il resto si organizzano i dipendenti, avendo molta responsabilità e rispetto per l'azienda e gli altri colleghi. I sindacati non esistono. C'è la flessibilità degli orari e delle mansioni. Ognuno fa il proprio, ma ci si sposta pure di ruolo, anche perché cambiano i prodotti.

Non si timbra neanche il cartellino, ognuno segna le proprie ore e quelle si contano. Modelli del genere, finora esiste solo nella Sylicon Valley. Invece, in Italia questa è un'azienda leader nel campo, tutto funziona benissimo anche grazie alla serenità del luogo. L'idea vincente di Tramontana, sembra premiarlo anche sul mercato. Perché lo spirito creativo dei dipendenti che qui si sentono liberi, è espresso al massimo. Si inventa, si crea e si propongono idee che spesso vengono poi presentate ed accettate dal fondatore. La scelta di questa filosofia aziendale è molto importante perché invoglia gli impiegati a produrre e soprattutto a farlo con qualità. In un mercato esacerbato da tutto, l'unico segreto per emergere è la competenza, il saper fare.

E pensare che invece tutto è partito mettendo al centro del lavoro, l'uomo, la persona e i suoi ritmi, e non quelli di un tempo tiranno volto al guadagno.

Nessun commento:

Posta un commento