Pubblicità

domenica 23 luglio 2017

A Holy Island, le barche diventano abitazioni

Esiste un'isoletta popolata da un villaggio di pescatori dove le barche capovolte diventano capanni.

In realtà, si chiama Lindisforme ed è una piccola isola inglese collegata alla terraferma da un lembo di asfalto. È meglio conosciuta come l'Isola Santa, Holy Island appunto, ed arricchisce la contea di Northumberland, situata nell'estremo nord dell'Inghilterra. La rendono viva un centinaio di anime che ne accrescono e curano il misterioso fascino.

Gli abitanti sono soprattutto pescatori. Loro ben conoscono l'arte dell'ingegno e del riciclaggio, tramandata lì, come risposta evolutiva per la sopravvivenza, da generazione in generazione e quando le vecchie barche devono essere ormai ritirate dal mare, loro le trasformano in capanni. Conferendo così, al paesaggio un aspetto ancor più particolare. 

Le chiglie vengono rivolte al cielo, poi le piccole imbarcazioni vengono ricoperte e rese impermeabili con il catrame per accogliere gli attrezzi necessari per la pesca. Quando il visitatore approda su quest'isola si trova dinanzi ad un paesaggio davvero unico nel suo genere. Un'isola verde incorniciata dal mare che ne disegna i confini. Il silenzio che avvolge la costa puntellata di barche capovolte, creando un atmosfera suggestiva, quasi magica.
 È singolare come da civiltà così  lontane e particolari  arrivino testimonianze dell'incredibile ingegno dell'uomo.


Nessun commento:

Posta un commento