Pubblicità

lunedì 17 luglio 2017

In Cina la laurea per diventare social star


Allo Yiwu College è stato istituto un corso triennale per diventare "wang hong", ovvero una social star.

In effetti qualsiasi professione per diventare un lavoro di successo deve essere svolto con perizia, dovere e preparazione. Così un'università cinese ha aperto un corso triennale, dove si studiano i più svariati argomenti, dalla fotografia, al gusto estetico fino all'e-commerce per formare gli influencer del futuro. Sarà una nuova figura professionale capace di far circolare milioni di dollari grazie anche alla collaborazione di Alibaba e simili.

Quindi se qualcuno volesse diventare una star sui social media si deve trasferire in Cina. Qui, vicino Shanghai, può seguire il corso di diploma di laurea triennale "Modelling and Etiquette" allo Yiwu Industrial and Commercial College per acquisire tutta quella serie di qualità e caratteristiche tipiche delle celebrità nate online.

Il fatto che questa iniziativa sia sorta in un Paese non sempre aperto al mondo del web, non deve essere fraintesa. Questa nazione conta oltre 700 milioni di utenti e possessori di smartphone, e quindi diventare una "wang hong", può rivelarsi davvero molto, molto redditizio. Si parla addirittura di decine di milioni di dollari. È il caso delle famose superstar del web con Zhang Linhao, Ling Ling e Zhany Dayi, ma anche altri influencer che spesso, sottoscrivono patti con la piattaforma come Alibaba, portando followers verso il pilastro dell'e-commerce per vedere sovente anche le proprie linee di moda o di cosmetici o semplicemente promuovono qualche prodotto o certe collezioni.

Così il corso dello Yiwu College abbraccia varie materie , puntando tutto sul "social business" che è ormai una certezza (di tutto rispetto) economica. Gli argomenti di studio riguardano:lezioni di moda, make up, abilità estetica e nella moda, conoscenza delle pubbliche relazioni, mobile e-commerce, visual marketing, fotografia, grafica e tutti quegli altri spunti che ruotano intorno ad Internet. Il diploma fornirà tutta una serie di nozioni e capacità per cercare di aumentare rapidamente il proprio seguito online e trasformare una passione in un lavoro con cui guadagnare. Secondo un rapporto della società di consulenza Analysis International, il giro d'affari dei "wang hong" si muove intorno ai 10 milioni di dollari e raddoppierà nel 2018.

I corsi di laurea, in genere dovrebbero offrire anche diplomi che poi possono spalancare le porte del mondo del lavoro e renderlo redditizio, l'austera (nel campo del web) Cina si è aperta all'idea di lavorare sui social, fiutando il grosso affare che ciò comporta.

Nessun commento:

Posta un commento