Pubblicità

venerdì 7 luglio 2017

Approdo del Re, dove il fantasy sposa il Rinascimento

I rigogliosi giardini della capitale dei Sette Regni di Trono di Spade esistono davvero e si trovano in Croazia.

Tutti gli appassionati della fortunata serie tv "Trono di Spade", hanno visto passeggiare Varys e Tyrian in quel meraviglioso erbario vivente che sono i "Giardini Approdo del Re". Qui, la realtà supera la fantasia o meglio, il fantasy. Questi incredibili giardini, scelti come set esistono davvero, dal 1489. Nei secoli sono stati varcati da re, cortigiani, semplici visitatori e soprattutto tanti, tanti innamorati.

L'Approdo del Re è il più bello e più antico parco gotico-rinascimentale della costa adriatica. Un posto magico. Un'oasi dove scambiarsi segreti e tenere promesse. Perdersi nel vasto alboreto costituito da piante esotiche e rare come eucalipti, cactus e due giganteschi platani di oltre 400 anni, unici in Europa, accompagnate nel tributo al bello da statue e colonne antiche. Lo scorcio più famoso è la fontana barocca di Nettuno con la sua grotta e le ninfee. Un tripudio di armonia e forme perfettamente delineate dalla natura. Tutto parla dell'arte del vivere e del giardinaggio nel Rinascimento.

Questo posto unico nel suo genere è situato a Tresteno un villaggio nella Dalmazia. Il tempo era cadenzato dalle abitudini di capitani e marinai, con piccole baie e spiagge tranquille, scenari che si possono ammirare anche dalla terrazza dell'arboreto che si affaccia sul mare sottostante. Insieme costituiscono una meta imperdibile che merita una visita anche se si è in vacanza in altre località turistiche croate. I giardini sono aperti al pubblico tutti i giorni e per l'irrisoria cifra di 6 euro, ci si può avvalere anche delle spiegazioni di esperti di botanica.

Approdo del Re è un posto incredibile. Non a caso qui, in provincia di Dubrovnik, si trova il trono ufficiale di Westeros. Questa città storica dall'atmosfera misteriosa e magica è stata scelta per diventare uno dei luoghi più emblematici de il Trono di Spade. Sarà merito della grande e robusta muraglia di pietra, sarà la vicinanza a una terribile rupe, Approdo del Re, appare in ogni episodio. Qui si dipanano e si intrecciano molte delle storie dei personaggi. È la meta ideale per chi ama il fantasy.

Ma può essere anche il posto più indicato per chi ama gli intrighi, i segreti, i libri misteriosi e le cospirazioni.

Insomma, passeggiando in questi meravigliosi giardini si possono rivivere tutti quegli intrighi e quelle trame che questi antichissimi alberi hanno visto fare ai nobili dell'epoca e poi hanno mantenuto segreto.

Nessun commento:

Posta un commento