Pubblicità

martedì 12 settembre 2017

"Come fare?"... Chiedete a Google

Una popolazione di persone poco pratiche e con poca inventiva, così aumentano su Google le domande del "come fare". Dal nodo alla cravatta al bacio, le richieste più frequenti.

In Italia però, vanno alla grande anche i dubbi sulle riparazioni in casa, le finestre e le lavatrici. Mentre, nel resto del mondo, per le persone è davvero un cruccio sapere come annodare la cravatta, baciare o perdere peso. Sono questi i quesiti sul "come fare qualcosa" che gli utenti globali di internet chiedono più spesso a Google.

Lo stesso colosso americano anticipa qualche indiscrezione sulla classifica del suo motore web, che dal 2004 ad oggi, ha registrato un aumento del 140% di domande "pratiche" di questo genere.

Molti hanno perso il senso del come fare, sono tutti un po' impacciati anche per quanto riguarda i lavori in casa. Infatti, una buona parte di queste ricerche riguarda proprio le riparazioni. Gli italiani, in particolare, cercano per lo più indicazioni su come riparare finestre, lavatrici e porte.

Google spiega sul suo blog, che ogni anno milioni di persone si rivolgono al motore online per cercare le informazioni più disparate, dalle notizie di attualità ai film in programma al cinema più vicino. E sempre più frequentemente chiedono a Google indicazioni pratiche su come fare qualcosa, soprattutto come riparare diversi oggetti e arredi in casa.

Al top anche le domande su cosa leggere, come fare il nodo alla cravatta, baciare e quelle che possono sembrare più ovvie, sebbene non per tutti, come bollire un uovo. Poiché le riparazioni domestiche rappresentano un'altra grande fetta delle domande quotidiane al motore di ricerca, la compagnia ha creato un' infografica per evidenziare Paese per Paese le esigenze più frequenti grazie alla collaborazione di un giornalista specializzato nella visualizzazione di dati.

Si è così potuto constatare che mentre in Italia gli utenti web sono più fissati con le dritte sulle finestre e le lavatrici, negli Stati Uniti, sono molto più richieste porte e muri, mentre in Giappone ad essere le più gettonate sono finestre e porte.

Un tempo, quando non si sapeva fare qualcosa ci si doveva ingegnare o chiedere ad un esperto, con l'era moderna, l'esperto arriva direttamente in casa ed è sempre disponibile via online.

Nessun commento:

Posta un commento