Pubblicità

venerdì 11 ottobre 2019

Il Ruanda lancia il primo smartphone completamente "made in Africa"


Si chiamano Mara X e Mara Z, hanno prezzi competitivi e sono stati presentati dal Presidente Paul Kogama come il punto di svolta per lo sviluppo tecnologico della regione.

La rivincita dell'Africa parte dal Ruanda che sfida le grandi aziende globali di telefonia e lancia il primo smartphone completamente "made in Africa". 

Lunedì il Gruppo Mara, nella sua sede nella capitale Kigali, ha presentato due modelli,  Mara X e il più avanzato Mara Z. L'azienda che si autodefinisce "panafricana" e ha come obiettivo "diventare la più esaltante azienda africana  che ta punta a livello globale", e fornirà "smartphone di alta qualità a un prezzo accessibile".

I due prototipi di telefono presentati utilizzano il sistema Android di Google e avranno costi competitivi e confrontati con altre proposte presenti sul mercato: il modello Mara X  con 16 Gb di spazio d'archiviazione, costerà 120 mila franchi ruandesi (circa 118 euro), mentre il prodotto di punta Mara Z con 32 Gb di memoria costerà 175 mila franchi ruandesi  (circa 170 euro).

Secondo il presidente Paul Kogama, il Ruanda si candida così a diventare un moderno hub d'innovazione tecnologica e un polo d'attrazione per l'intera regione centro-africana.

D'altronde, "gli smartphone Mara si uniscono a un elenco crescente di prodotti di alta qualità realizzati  nel nostro Paese. Infatti, il progetto dei cellulari ha delle ricadute positive per i cittadini del Ruanda  poiché il 90% dei 200 dipendenti dell'azienda sono ruandesi e ben il 60% sono donne.

Nessun commento:

Posta un commento