La scienza conferma: chi si arrabbia spesso tende ad ingrassare più facilmente. Studio condotto dal nutrizionista Juan Manuel Romero Villa.
Per seguire un regime alimentare poco flessibile e restrittivo bisogna essere sereni e tranquill, soprattutto per non cedere alle tentazioni.
È risaputo che esiste una correlazione importante tra chili di troppo e i sentimenti. Tra le varie emozioni, sembra aver un ruolo di primaria importanza, la rabbia.
Secondo uno studio pubblicato di recente, chi si arrabbia spesso ha maggiore propensione ad ingrassare. In effetti, è cosa nota che lo stato emotivo di una persona ha il potere di condizionare anche la forma fisica, ed il nutrizionista messicano Juan Manuel Romero Villa, punta l'obiettivo sulla propria rabbia.
Per anni, ha condotto uno studio su dei pazienti volontari. Dai risultati emergerebbe che la rabbia favorirebbe il sovrappeso. Le ricerche sono durate 14 anni e in esse il dottore ha monitorato la forma fisica e lo stato di salute dei suoi pazienti.
È emerso che la rabbia causa anche invecchiamento precoce, fa aumentare la produzione di adrenalina e cortisolo, l'ormone dello stress. Quindi, perdere le staffe, fa davvero male alla salute.
Ovviamente l'esperto consiglia di cercare di stare più calmi, ossia di vivere le situazioni con il dovuto distacco, cercando di essere sempre più sereni e tranquilli. Ne beneficerà anche l'aspetto fisico.
Nessun commento:
Posta un commento