Come ogni anno, nella cittadina marchigiana, il 25 Gennaio è il giorno "dell'oracolo" delle cipolle di Urbania. Anche per il 2020, esse hanno daro il loro responso ed indicato che tempo farà per quest'anno.
Purtroppo, l'inverno arriverà alla fine di Gennaio e sarà piuttosto lungo, mentre l'estate sarà molto breve. Quello delle cipolle è un un'appuntamento imperdibile per gli appassionati del meteo e delle previsioni date in largo anticipo. Poi finora non hanno mai fallito, sebbene per questa volta, siamo ormai nella prima decina di Febbraio ed escluso i primi giorni che hanno un po' imbiancato tutto lo stivale, non s'è visto poi tutto questo freddo.
E dal web già galoppa la psicosi per un'estate caldissima. Comunque, vediamo le previsioni delle cipolle mese per mese. Gennaio: nei Giorni della Merla (29-30-31) è in arrivo un cambiamento. Febbraio: mese ricco di precipitazioni, neve, gelo e temperature rigide.
Marzo: promette piogge ed episodi di neve che sono da attendere lungo il corso del mese. Aprile: si presenta bello e sereno, vero inizio della bella stagione. Maggio: questo mese centrale della primavera non sarà scarso di piogge. Giugno: variabile, l'inizio dell'estate promette qualche giorno di pioggia.
Luglio: le cipolle dicono che il mese centrale dell'estate sarà piuttosto variabile, non mancheranno giorni di pioggia. Agosto: bel mese, completamente estivo. Settembre: variabile e i giorni di pioggia nella terza decade.
Ottobre: bel tempo e soleggiato per quasi tutto il mese. Novembre: freddo, gelate ma quasi privo di piogge. Dicembre: neve e precipitazioni abbondanti.
Chissà come andrà, non ci resta che aspettare e sperare che le cipolle, anche questa volta, abbiano dato bene il loro responso.
Nessun commento:
Posta un commento