Pubblicità

lunedì 17 febbraio 2020

Dormire nel lettone con mamma e papà rende i figli più sani


Recenti studi americani rivelano che i bambini che dormono insieme ai genitori siano più sani e felici.

Un arcaico retaggio culturale italiano che impone a molte famiglie l'allontanamento precoce dei bambini dal lettone di mamma e papà, per favorire una più facile e veloce indipendenza da parte del piccolino/a occupatore del letto, è stato ampiamente smentito dalla scienza.

Anzi, due recenti ricerche scientifiche, affermano che il cosleeping è una risorsa meravigliosa a cui nessuna madre dovrebbe rinunciare, poiché il far dormire i bambini con i genitori è un modo sicuro per far crescere i bambini più sani e felici.

Gli studi sono stati condotti dalle Università del Maryland e della Roadbound pubblicati nella rivista Child Development mostrano proprio come dormire con mamma e papà,  almeno nella stessa stanza dei genitori, renderebbe i bambini più sani e felici.

Lo studio è stato effettuato monitorando il sonno di circa 200 bambini i cui genitori dovevano comunicare ai ricercatori anche i minimi cambiamenti nel riposo dei loro piccoli.

I Bambi osservati erano bimbi compresi tra i 6 mesi e gli 8 anni di vita e il risultato della ricerca ha messo in evidenza che la collocazione notturna dei bimbi era il particolare a fare la differenza nella qualità di sonno e anche nella vita quotidiana dei piccoli.

Per i neonati sarebbe dunque importantissimo avere il lettino  accanto a quello dei genitori  e questo porterà moltissimi benefici a livello fisico e anche psicologico ai piccoli.

Inoltre, crescendo, i bambini che hanno condiviso le notti con i loro genitori, saranno in grado di avere relazioni sociali migliori. Quindi, da oggi in poi, se il vostro bebe' vuole dormire con voi nel lettone, vi tocca accontentarlo, parola di scienza.

Nessun commento:

Posta un commento