Pubblicità

venerdì 21 febbraio 2020

La scienza conferma: gli uomini sentono più dolore delle donne


Uno studio della McGill University in Canada conferma che gli uomini sentono più dolore delle donne.

Da oggi in poi quando vedremo soffrire un uomo per un po' di febbricciattola a 37° dovremo credergli, perché sta soffrendo!

Uno studio rivela che gli uomini sentono più dolore delle donne. La ricerca è stata condotta dalla McGill University in Canada ed è stata pubblicata sulla rivista scientifica Current Biology.

Altro dato sconvolgente che lo studio ha scoperto è che non solo gli uomini sentono di più il dolore, ma hanno anche un ricordo più forte del loro dolore precedente e quindi soffrono di più quando si ripete un'esperienza dolorosa.

Lo studio è stato condotto in due fasi, una con i topi e l'altra con gli esseri umani. Il campione era di 41 maschi e 38 femmine di età compresa tra i 18 e i 40 anni.

I partecipanti hanno ricevuto calore sul corpo per provare un leggero dolore. Quindi, in un secondo momento, il dolore è aumentato. I risultati mostravano che, per la prima fase, uomini e donne erano uguali nella percezione del dolore.

Tuttavia, la seconda fase era diversa poiché gli uomini erano più sensibili al calore. I risultati sono stati simili nei topi. Secondo Jeffrey Magil: "Crediamo che i topi e gli uomini abbiano anticipato il dolore. Ma lo stress dell'attesa contribuisce all'amplificazione del dolore". 

È come se ci fosse una memoria dolorosa che aumenta il dolore cronico. Quindi, gli uomini sentono più dolore perché hanno una migliore capacità di ricordare il dolore precedente aggiungendo stress al dolore sperimentato in quel momento.

Quindi quando ora sentirete lamentarsi un uomo per il dolore che ancora deve provare, credetegli, sta già soffrendo.

Nessun commento:

Posta un commento