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giovedì 27 febbraio 2020

"Leggere forte!". L'importanza di leggere ad alta voce


Dalla Toscana il progetto di un sistema d'istruzione che abbia al centro la lettura, soprattutto quella ad alta voce.

Al tempo d'oggi, gli alunni non solo non amano molto leggere, ma non vogliono più farlo ad alta voce. Invece è importantissimo, fondamentale per l'apprendimento. Infatti, leggere ad alta voce aiuta a sviluppare L'intelligenza.

Si occupa dell'argomento il progetto "Leggere: forte!", presentato lo scorso Ottobre (2019) nell'ambito della manifestazione fiera Didacta Italia, che ha appena concluso la fase della formazione del personale dei nidi e delle scuole dell'infanzia di tutta la Toscana e dei docenti delle primarie e secondarie delle zone dove l'iniziativa viene introdotta in vis sperimentale, ovvero l'Empolese (provincia di Firenze) e la Valdera (provincia di Pisa).

Secondo recenti ricerche condotte anche da Federico Botini docente del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell'Università degli Studi di Perugia : "I bambini che ascoltano fin dai primi anni di vita un "adulto significativo" leggere libri e storie hanno maggiori possibilità di successo nel percorso scolastico e di vita".

E non di meno, questa pratica didattica si caratterizza per essere portatrice di una forma di democrazia cognitiva in quanto riduce la disparità tra chi proviene da famiglie in cui abitualmente si legge e quelle in cui si legge poco o nulla, garantendo a tutti le stesse opportunità e riducendo i gap di partenza". Quindi, far leggere a voce alta un adulto per insegnare e far amare tale lettura anche agli alunni.

Per questo, si stanno formando 500 insegnanti,  con 25 ore di formazione in 3 mesi  per più di mille nidi e scuole coinvolte, che stanno avviando la lettura sistematica con bambini e ragazzi.

Il loro compito consiste nel leggere in classe ad alta voce ogni giorno con regolarità attingendo ad un'ampia bibliografia messa a disposizione con una varietà di volumi, acquistati dalla Regione e fatti pervenire alle scuole.

E magari, sentir leggere gli adulti, può invogliare anche i più piccoli a farlo.

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