Pubblicità

giovedì 27 febbraio 2020

Il cervello ha bisogno di 8 abbracci al giorno


Secondo recenti studi condotti dalla terapeuta Sator: "Abbiamo bisogno di otto abbracci al giorno per mantere il nostro benessere".

Se due persone si abbracciano veramente, non s'abbracciano solo i corpi ma anche i due cervelli, mente e cuore.  Il nostro corpo reagisce agli stimoli trovandone benessere.

La spiegazione consiste nel fatto che gli abbracci sono un modo particolarmente intimo ed immediato per trasmettere emozioni. Ci aiutano a connetterci con gli altri ed hanno un effetto benefico sull'equilibrio emotivo e la salute del cervello.

Quando ci abbracciamo con qualcuno, il contatto fisico attiva i recettori della pressione sulla pelle, i corpuscoli Pacini, e rispondono principalmente alla pressione profonda.
Questi recettori inviano immediatamente segnali al nervo vago.

Il nervo è connesso con le fibre nervose che raggiungono diversi nervi cranici che svolgono un ruolo importante nella regolazione della maggior parte delle funzioni chiave del corpo: come quella della frequenza cardiaca e la pressione arteriosa.

Invece, per quanto riguarda il cervello, anche un semplice abbraccio aumenta la produzione di ossitocina, nota come "ormone dell'amore", che permette di connetterci emotivamente con gli altri e fidarci di loro.

Scientificamente l'argomento è stato la materia in esame di uno studio condotto dalla University College di Londra. La ricerca dice che questo tipo di contatto corporeo offre piacevoli sensazioni tattili che generano una serie di segnali propriocettivi che ci aiutano a sentire meglio il nostro corpo.

In pratica, un tocco o un abbraccio, non inviano solo segnali propriocettivi al nostro cervello che ci permettono di essere più consapevoli del nostro corpo, ma ci fanno sentire degni di essere amati.

E questo non fa altro che aumentare la nostra autostima. Al contrario, la mancanza di abbracci e carezze potrebbe essere un fattore scatenante o aggravante dei disturbi dell'immagine del corpo come anoressia e bulimia.

In merito, la terapeuta Virginia  Sator, chiarisce che: "Abbiamo bisogno di quattro abbracci al giorno per sopravvivere, otto abbracci per mantenere il nostro benessere e dodici abbracci per crescere".

Nessun commento:

Posta un commento