Pubblicità

lunedì 10 febbraio 2020

Energia elettrica dalle cicche di sigarette


Ad Imola sono cominciati gli esperimenti per separare i filtri dal tabacco. L'idea è di "Valle delle Albicocche" e Associazione "Cambiavento".

Dopo il grande successo della settimana della campagna di "5 chilo di frutta e verdura per un pugno di mozziconi", lanciato da "La Valle delle Albicocche", azienda con poderi a Bagnacavallo e nella Valle del Saturno, in collaborazione con l'Associazione Cambiavento di Imola, è sorto l'input per una nuova sperimentazione.

Inizia infatti una doppia ricerca sul riciclo di questo genere di rifiuti. Grazie a Oreste, tecnico aeronautico, e alla sua azienda, la Tetra, verranno effettuate le prime prove di carbonizzazione idrotermale dalla quale si ricaverà un liquido che potrebbe essere usato nei biodigestori per produrre energia elettrica, e del carboncino da utilizzare come colorante e combustibile.

Contemporaneamente si sta lavorando anche ad una macchina che in automatico, permetterebbe di separare dai mozziconi i filtri dal restante tabacco.  Il tabacco una volta lavato può essere usato come ammendante in agricoltura, mentre i filtri possono essere lavorati per farne del materiale coibendante per edilizia o lavorati nella carbonizzazione idrotermale.

Così, l'iniziativa di raccogliere mozziconi durerà anche per il mese di Febbraio,  ma poiché  i prodotti messi a disposizione sono terminati, le modalità di "risarcimento" verranno comunicate prossimamente.

Nel frattempo si può chiamare il 334.1308514 o connettersi a www.lavalledellealbicocche.it .

Nessun commento:

Posta un commento