Pubblicità

lunedì 3 febbraio 2020

La fiamma eterna di Chestnut Ridge


In Nord America il suggestivo luogo di Chestnut Ridge, dove acqua e fuoco si incontrano e la fiamma non si spegne mai.

Tra i vari posti al mondo che sanno di fiaba, c'è n'è uno, negli Stati Uniti, davvero particolare. In una riserva naturale, nel nord del Paese, nemmeno troppo nascosto, si trova, Chestnut Ridge, lì si può ammirare una fiamma alta 30 centimetri che arde alla base di una cascata.


La fiamma è stata ribattezzata "Eternal Flame", perché in effetti non si spegne mai, è eterna e cosa più strana è la lapalissiana dimostrazione di come possano coesistere acqua e fuoco, due elementi in realtà antitetici.

Del fenomeno si è occupata l'Università dell'Indiana, che spiega come la fiamma,  si trovi sopra una sacca di metano, siccome lì sono presenti anche quantità di propano ed etano.

La sacca è in profondità, 400 metri nel sottosuolo e il gas risale grazie ad alte temperature che riesce a polverizzare le rocce all'interno delle quali sgorga anche la cascata.

In merito, nel Nord America, esiste una leggenda indiana che spiega il fenomeno naturale. Secondo la leggenda,  la fiamma è in realtà uno spirito indigeno: le tribù locali furono sterminate durante la colonizzazione europea  della zona e così si ritiene che l'ultimo Pellerossa in vita abbia accesso la fiamma per testimoniare la loro presenza, affinché il loro ricordo non andasse dimenticato.

Nessun commento:

Posta un commento