Pubblicità

lunedì 2 marzo 2020

Le donne che parlano tanto vivono più a lungo


Un recente studio americano afferma che le donne che parlano tanto hanno un'aspettativa di vita molto più alta rispetto alle altre e agli uomini.

Che le donne siano più propense a parlare degli uomini, è cosa nota ma non tutti sanno che essere logorroiche faccia bene alla salute!

Uno studio condotto dai ricercatori dell'Albert Einstein College of Medicine e della Yeshiva University, negli Stati Uniti, studiando il numero di parole che pronunciano e come influenzani la nostra aspettativa di vita, hanno scoperto che le donne che parlano tanto, che sono più estroverse, che presentano comportamenti e idee più tollerabili, positive ed ottimiste, hanno una migliore qualità di vita, che aumenta la loro longevità.

L'indagine, diretta dal dottor Nir Barzilai, ha analizzato 250 donne di età avanzata tra 85 e i 100 anni, concentrandosi sul rapporto tra la loro personalità e la loro genetica.

L'analisi della loro personalità ha rivelato che le persone più aperte nei confronti della vita e più positive erano le donne più chiacchierone. Allo stesso risultato, con uno studio autonomo da questo, è giunto anche lo psichiatra spagnolo Luis Rojas Marscas, che nel suo libro "We are what we speak" spiega che le persone che dicono più di 15 mila parole al giorno vivono in modo più appagato e soddisfacente  e a lungo andare sono senza dubbio più sane e godono di una vita più lunga.

Le donne ne pronunciano all'incirca 20mila, e gli uomini ne arrivano a dire circa 7 mila al giorno. Secondo la ricerca le donne che parlano di più hanno livelli più alti di proteina Foxpz, conosciuta anche come la "proteina del linguaggio".

È uno studio interessante che deve tener conto anche della multi fattorialita' che impone la capacità del linguaggio.

Nessun commento:

Posta un commento