Pubblicità

mercoledì 18 marzo 2020

"Too Good To Go": troppo buono per essere buttato. L'app che combatte lo spreco alimentare


Lo spreco di cibo è un problema che accomuna diversi locali, supermercati o ristoranti. Cibo fresco e buonissimo che magari rimane invenduto. Nasce un'app volta al recupero.

Si stima che ogni anno vengano buttati via oltre 10 milioni di tonnellate di prodotti alimentari ancora edibili, per un totale di  15 miliardi di euro di sprechi (0,9% del Pil) e questo non solo per l'Italia. Nel mondo ogni anno finiscono nei rifiuti 1,3 miliardi di tonnellate di cibo.

Da questa considerazione è nata in Danimarca l'app "Too Good To Go", troppo buono da lasciare andare, un'applicazione che permette ai locali che hanno cibo invenduto a fine giornata di metterlo sull'applicazione e ai consumatori di comprarlo a prezzi notevolmente inferiori rispetto al normale prezzo di vendita.

Oggi l'app vanta  8 milioni di utenti e 9 Paesi europei in cui è attiva e funzionante,  e 11 milioni di transazioni d'acquisto già all'attivo, l'app prima di essere lanciata in Italia ha veramente sbancato il mercato e permesso a tantissime attività di ridurre gli sprechi.

Praticamente l'applicazione mette in vendita delle Magic Box, delle scatole con dentro un mix di merce di prodotti freschi rimasti invenduti e destinati ad andare buttati, spendendo il 30% in meno del prezzo di listino dei prodotti freschi.

L'idea sembra particolarmente brillante, poiché a pensarla è stato un ingegnere italiano, Eugenio Sapora.

Nessun commento:

Posta un commento