Pubblicità

lunedì 30 marzo 2020

Sosteniamo gli agricoltori con la spesa a domicilio

 
Ecco un modo per sostenere  gli agricoltori. In un periodo in cui i mercati sono chiusi e frutta e verdura cominciano a scarseggiare anche sui banconi dei supermercati, questa  è una buona idea che viene incontro a produttori e consumatori.


Lo sappiamo, l'abbiamo constatato con mano, in questo periodo, i mercati non si fanno più. Sono vietati, sia quelli rionali che cittadini. Questo comporta dei disagi sia per i produttori, naturalmente sono intesi i piccoli produttori, che per i consumatori.
 La frutta e la verdura fresca, raccolta nell'orto di qualche fidato contadino, hanno un altro sapore. Inoltre, le condizioni climatiche avverse degli ultimi giorni, hanno ridotto la produzione, rallentandone ancor di più la filiera già fortemente compromessa dai problemi causati dall'emergenza sanitaria. Gli operatori, per ragioni di sicurezza, sono  di meno, quindi meno mani che sbrigano la merce, i trasporti sono dimezzati, di conseguenza, i prodotti cominciano a scarseggiare. tutta la filiera dell'ortofrutta , soprattutto quella delle grandi organizzazioni comincia a risentire della situazione e reagisce con rialzi generalizzati dei prezzi del 20 o 30%.  Quindi, come valida risposta alternativa, sta prendendo piede la pratica della consegna a domicilio di frutta e verdura. una bella abitudine che prima avevano solo gli intenditori, quei gruppi di acquisto promotori della filiera corta e della stagionalità, ora sta diventando più diffusa.
 D'altronde è un buon modo per aiutare i piccoli produttori che sicuramente, con quest'emergenza coronavirus, hanno avuto  perdite economiche più pesanti e i consumatori che potranno mangiare frutta e verdura fresca di ottima qualità.
 Il discorso è naturalmente estendibile a tanti altri prodotti alimentari di prima necessità, come pane, carne, formaggi e quant'altro può arrivare nelle nostre case e sostenere le piccole realtà, che maggiormente risentono della crisi.

Nessun commento:

Posta un commento