Notizie curiose, psicologia, cultura, arte ed attualità,articoli interessanti e mai pesanti.
Pubblicità
giovedì 19 marzo 2020
Partiti alla ricerca del vecchio bus di "Into the wild", 5 italiani soccorsi tra i ghiacciai
Cinque escursionisti italiani hanno davvero rischiato di brutto in Alaska. Partiti alla ricerca dei luoghi di Cristopher McCandless, il protagonista del libro di Jon Krakauer, mostravano principi di congelamento. Salvi grazie alla Polizia locale.
Eppure "Into the wild", il film, aveva ben mostrato come, alla fine, la vita "selvaggia" non sia per tutti. O comunque chiede un costo davvero elevato.
Nonostante questo, 5 escursionisti italia sono partiti per l'Alaska, alla ricerca del "142", il "bus magico" di McCandless. Li hanno raggiunti in motoslitta, dopo che la Polizia locale, Alaska State Troopers, aveva ricevuto la chiamata d'emergenza.
I cinque italiani sono stati salvati vicino al campo che avevano montato dopo aver visitato appunto la località dell'autobus sul sentiero Stampede, vicino alla città di Healy. Sono stati trovati a 20 km dal percorso come se si fossero persi, avventurandosi troppo al di fuori dei percorsi tracciati.
Infatti, dalle 7.35 (ora in cui è partito l'allarme), sono stati tratti in salvo all'1.15. Il gruppo era dotato fi un dispositivo satellitare con cui è riuscito ad allertare il Centro delle Emergenze, le temperature si aggiravano intorno ai -10°.
Ricordiamo che McCandless raggiunse le terre d'Alaska dopo un viaggio post-laurea negli Stati Uniti, durato due anni. Il silenzio e la natura incontaminata lo ipnotizzarono. Dormiva nel vecchio bus e si nutriva di selvaggina e bacche. Lo uccise uccide lentamente un frutto selvatico velenoso nel 1970.
Poco prima di morire riuscì a scrivere su uno dei libri che leggeva: "Happiness is only real when shared", la felicità è vera solo se condivisa. La storia è stata ripresa nel romanzo "Nelle terre estreme" di Jon Krakauer nel 1996. Mentre la profonda vicenda personale del ragazzo della Virginia è arrivata su grande schermo e le sue scene indimenticabili, fatte di ricerca estrema della libertà, grazie al famoso film di Sean Penn, Into the wild.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento