Pubblicità

giovedì 19 marzo 2020

L'abbazia di San Galgano e vera spada nella roccia

In Toscana, Italia,  il luogo dove c'è davvero una spada conficcata nella roccia. Dal 1170 a veglia dell'Abbazia di San Galgano.

A proposito di luoghi magici e dove trovarli, quando sarà nuovamente possibile viaggiare, una tappa da fare è sicuramente quella dell'Abbazia di San Galgano in Toscana. Il luogo si trova a ridosso della Val di Amerse, a 35 km da Siena.

È un luogo incantato, immerso da paesaggi unici, dove sicuramente si respira innanzitutto spiritualità ma è anche molto interessante dal punto di vista artistico. Ad accogliere i visitatori c'è prima un'abbazia con un un'enorme chiesa senza tetto, e successivamente l'eremo di Monte Siepe, dove risiede la vera attrazione.

Infatti, si narra che San Galgano dopo tante vicissitudini,  ivi si ritirò a vita eremitica nel 1170, e come simbolo di pace infisse la sua spada dentro la roccia, dove si trova ancora oggi.  La storia vuole che con questo gesto San Galgano volle lasciare definitivamente le armi per cominciare una nuova vita di fede.

Sebbene si fosse tanto discusso sull'effettiva veridicità temporale del fatto, una ricerca fatta nel 2001, ha dimostrato che è effettivamente così. Le date coincidono, la spada d'allora è ancora lì. Quindi,  poiché nel XIV secolo, attorno alla spada è stata eretta una cappella rettangolare affrescata dal pittore senese Ambrogio Lorenzetti, non può che suscitare ammirazione a chi la va a visitare. Se credete nella favola della spada nella roccia, a San Galgano in Toscana, potete andare veramente a vederla.

Nessun commento:

Posta un commento