Ashton Edwards è il primo ballerino maschio a danzare ufficialmente sulle punte al Pacific Northwest Ballet. Il ballerino è gender fluid, cioè rifiuta l'etichetta di genere maschile o genere femminile e non ha alcuna intenzione di limitarsi né come individuo né come professionista della danza.
Ashton Edwards a passi di danza abbatte un solidissimo muro secolare. Da sempre le ballerine danzano sulle punte, perché questa tecnica è quasi esclusivamente di pertinenza femminile, mentre quella maschile è prevalentemente fondata sui salti e sul sollevamento della partner.
È raro vedere un ballerino usare questa tecnica in un balletto, poiché l'idea della "sopraelevazione " è prettamente femminile, in linea con l'idea romantica della donna figura da contemplare.
Invece Ashton, da danzatore ha deciso di non seguire la tradizione, non si riconosce in nessun genere e nel Pacif Northwest Ballet (PNB) ballerà sulle punte.
Il giovane professionista ha 18 anni e studia danza classica da quando ne aveva 4. È il primo studente in assoluto a divisione professionale maschile a studiare sulle punte al PNB.
Nonostante danzare sulle punte sia dal punto di vista tecnico più impegnativo, Ashton ha deciso di farlo poiché rifiuta le etichette e spera di abbattere i muri dei pregiudizi sociali a colpi di passi di danza.
Nessun commento:
Posta un commento