Le donne hanno dei nuovi alleati oltre agli assorbenti usa e getta e le coppette mestruali, per superare "quei giorni". Dal passato sono stati ripescati gli assorbenti lavabili.
L'ultima novità, non è una novità, ma un'alternativa ripescata dal passato. Sono tornati gli assorbenti lavabili. Rappresentano un'ottima soluzione per contrastare i problemi tipici di quelli usa e getta e della coppetta mestruale.
Fanno risparmiare denaro, sono più tollerabili dalla pelle ed evitano gli sprechi. L'argomento in Italia è ancora poco trattato. Ma le mestruazioni esistono, le donne le hanno e serve qualcosa per contenerle.
Così in un'epoca in cui i problemi dell'inquinamento e dell'economia si fanno sentire, una soluzione possano essere proprio gli assorbenti lavabili. Essi hanno la forma simile a quelli usa e getta, ma sono composti da tessuti resistenti e appunto lavabili, così da poter essere riutilizzati invece che buttati.
Hanno spesso le ali, con un bottone per poterli agganciare alla biancheria. Così come per gli altri, hanno diverse dimensioni a seconda delle necessarie e del flusso, tanto che ne esistono anche per la notte.
Sono creati in tessuti morbidi, in modo da non causare allergie ed essere ben tollerati. Il materiale più usato è il cotone, oppure il micropile e fibre naturali, come quelle di bambù, molto traspirante.
In media possono durare quattro o cinque anni e si possono lavare in lavatrice a 40°, mentre è consigliato almeno una volta l'anno, un lavaggio forte a 60°.
Tutta sta fatica per evolverci... E alla fine ci guardiamo sempre dietro.
Nessun commento:
Posta un commento