È partito da Ancona e Jesi il progetto "Purify & Go". Si tratta di quattro bus capaci di ripulire l'aria mentre si muovono in città.
Per la prima volta in Italia, e seconda in Europa, sono stati messi in moto 4 bus mangia smog e polveri sottili che mentre viaggiano tra Ancona e Jesi filtrano l'aria.
Il progetto si chiama "PurifyGo" (purifa e vai) che punta a ridurre il livello di inquinamento e di polveri sottili presenti nell'aria attraverso degli autobus "mangia smog" ed è stato realizzato dalla società di trasporto pubblico ConeroBus in collaborazione con l'università La Sapienza di Roma, Ansaldo Trasporti e Agt Engineering, con il finanziamento della Regione Marche.
Ciò che rende speciali questi autobus è un sistema filtrato che analizza i livelli di particolato e polveri sottili presenti nell'aria e cattura Pm 10 e Pm 2.5, purificando l'aria e riducendo l'inquinamento atmosferico, il sistema è capace di filtrare 486 mila litri di aria all'ora.
Si calcola che alla fine dei primi tre mesi di sperimentazione gli autobus avranno filtrato 4.2 miliardi di litri d'aria, e avranno raccolto importanti informazioni sui diversi livelli d'inquinamento nelle aree percorse.
Nessun commento:
Posta un commento