Una nuova indagine de "Il Salvagente" rivela la presenza di pesticidi vietati dalle norme UE nei frutti tropicali che importiamo nel nostro Paese: Questi sono quelli più contaminati :
I frutti tropicali sono ormai sempre più diffusi nei nostri supere sulle nostre tavole eppure potrebbe rappresentare un pericolo per la nostra salute.
Vengono importati da Paesi extracomunitari e in molti casi sono contami ATI da pesticidi, erbicidi e funghicidi(alcuni dei quali vietati nell'UE), sostanze inquinanti e pericolose.
La conferma arriva da una nuova indagine della rivista Il Salvagente, che si è concentrata su Ananas, mango e avocado venduti nei supermercati. Innanzitutto su di essi sono stati ritrovato pesticidi illegali.
Per l'indagine gli autori della rivista hanno selezionato un campione di 20 frutti tropicali fra Ananas, mango e avocado provenienti dagli scaffali dei principali supermercati, alcuni appartenenti a grandi marchi o alle private labels delle catene GDO.
Ogni frutto è stato sottoposto a minuziose analisi laboratorio, al fine di verificare l'eventuale presenza di tracce di pesticidi fra quelli legali all'interno dell'UE e quelli messi al bando dalle leghi europee.
La presenza dei pesticidi è stato l'unico fattore che ha inciso sull'organizzazione della classifica, altri fattori come l'origine del frutto o il prezzo al chilo per il consumatore non hanno penalizza le diverse preferenze.
I risultati sono stati tutt'altro che incoraggianti: fra tutti i frutti tropicali analizzato, solo due non hanno mostrato tracce di pesticidi, mentre in diversi casi, si è evidenziata la presenza di pesticidi vietati nell'UE come: Azoxy, Strabin, Fludioxinil, Thabendazale, D'azione, Alfa e ciprometriva, Diuron, Imidocorpril.
I frutti più contaminati sono risultati I Mango venduti alla Lidl e all'Europa, al secondo posto gli avogado e l' Ananas venduti alla Coop e al terzo posto le Ananas e gli avocado venduti all'essenza.
Nessun commento:
Posta un commento