Pubblicità

sabato 24 giugno 2017

"È tutto un equilibrio sopra la follia"

Si rafforza il piano sicurezza per il concerto a Modena di Vasco Rossi del 1° Luglio.

A una settimana dal concerto evento a Modena Park è esplosa la Vasco-follia. Una città attanagliata dalla febbre del rock: fan accampati già da diversi giorni, piani di sicurezza straordinari, città blindata, esami di maturità orali rimandati, scorte di sangue raddoppiate negli ospedali e saldi anticipati. Il Comune ha anche controllato le piante del Parco Ferrari.

Quello del 1° Luglio sarà forse l'evento più importante mai organizzato a Modena, se non altro per il numero di spettatori attesi, circa 220 mila, tanto che il Comune è dovuto scendere in campo con misure straordinarie per accogliere il rocker di Zocca e il suo popolo oceanico.

Le notizie e le informazioni sulla febbre da Vasco che quest'evento sta portando, si susseguono costantemente sul web e sugli organi di stampa, spesso si toccano quasi episodi di follia, come per esempio il costo dei biglietti che tra i bagarini è aumentato del 1200%.

Ora l'ultima notizia riguarda le scorte di sangue per trasfusioni, che il Policlinico di Modena ha chiesto all'Avis di aumentare in vista di possibili emergenze sanitarie. Mentre da questa settimana è attivo all'Ospedale Boggiovara un nuovo piano di emergenza, per essere pronti a fronteggiare un alto numero di ricoveri. Non si trascura nessuna ipotesi, dall'allerta terrorismo, a situazioni come quella di Torino, ma anche per malori dovuti al caldo o qualsiasi altro infortunio che può capitare in una calca da centinaia di migliaia di persone.

Il piano di sicurezza adottato è senza precedenti. 1200 addetti, forze dell'ordine, 55 telecamere a riconoscimento facciale, un maxi piano di evacuazione, vie di fuga in prossimità del parco, barriere jersey, perquisizioni e metal detector. Per non parlare poi della mobilitazione per offrire parcheggi per accogliere i 220 mila del concerto.

 Modena non dispone di un numero di parcheggi pubblici sufficiente per la folla di sabato prossimo, quindi ha coinvolto aziende e privati che possano garantire spazi da almeno 250 posti auto, fino a raggiungere quota 46 mila parcheggi. Mentre, con i biglietti esauriti e gli hotel tutti pieni da mesi, c'è chi noleggia la terrazza di casa propria con vista su parco Ferrari come una balconata speciale per chi è rimasto senza ticket e c'è pure chi affitta posti tenda in giardino a chi non ha un tetto per la notte.

Insomma, una folla oceanica e qualche follia per il più contestato e amato rocker italiano. Intanto, vale sempre:" È tutto un equilibrio sopra la follia".

Nessun commento:

Posta un commento