In Scandinavia si può fare un viaggio nel passato, un'avventura sulla scia dei vichinghi.
Tra le mete più originali e ai più sconosciute, c'è l'area di Oresund, la regione scandinava compresa fra Danimarca e Svezia, qui accorre la maggior parte dei patiti delle saghe nordiche, attratti tra testimonianze archeologiche, ricostruzioni storiche, attrazioni turistiche ed eventi folcloristici.
Oresund dall' 800 d.C. al 1050 d.C. era conosciuta come la patria dei vichinghi, i temutissimi conquistatori scandinavi. Oggi la terra dei discendenti del dio Odino è un pacifico angolo di terra riscoperto dai turisti. Perché grazie alla serie televesiva "Vikings"; i movies della Marvel "Thor" e il sequel "Thor: The Dark World"; i due film d'animazione della DreamWorks "Dragon Trainer" e "Dragon Trainer 2" e ancora le pellicole d' azione "Hammer of the Gods" e "Vicky il vichingo", ovunque è scoppiata la "Vicking mania".
Quindi, pacifici sì, ma mica stupidi. I "nuovi vichinghi" si sono adattati e aprono le porte al turismo tematico. Per gli appassionati del filone il tour inizia nella città svedese Loddekopinge, dove sui resti di un ex fattoria vichinga è stato aperto il Museo Vikinga Tider che riproduce in modo impressionante la vita in un villaggio alto-medioevale. Altra meta imperdibile è Hollviken, dove nel Foteviken Museum è stato riprodotto un accampamento dell'epoca. Qui tra curiosi mercatini, animazioni e rievocazioni storiche, si è impiantato il campo-base della "Vicking Society", il network dei veri fissati.
I veri fan poi, si ritrovano ogni anno ai Viking games, la rinomata (per gli appassionati del genere) competizione internazionale in cui i partecipanti si cimentano in gare e prove di abilità e forza fisica.
Per la conclusione perfetta del tour, altre due sono le tappe doverose. La prima è il sito archeologico di Slagelse in Danimarca. La seconda è quella di Trelleborg in Svezia. Chi vuole veramente immedesimarsi nell'antico ruolo di Thor ci deve andare. In questo posto tra i segni lasciati sul terreno e le ricostruzioni di Trelleborg, con uno show ambientato ad hoc e un po' di fantasia è facile trasformarsi in fan del turismo runico.
La vacanza dei vichinghi è la soluzione più allettante per chi ha voglia di fare un viaggio nel passato, vedersi combattere fianco a fianco o su una tipica loro imbarcazione, con tanto di copricapo dai lunghi capelli rossicci e crespi, la forza dei conquistatori che sicuramente verrà da sé, la bellezza della natura incontaminata del luogo e perché no, un po' di agoniata frescura.
Nessun commento:
Posta un commento