Pubblicità

lunedì 9 ottobre 2017

Epos, la biblioteca galleggiante

In rotta fra i fiordi norvegesi in compagnia di seimila libri.

Se è bello leggere un libro comodamente seduti su un seggiolino del treno, immaginatevi cosa deve essere leggere mentre si viene dolcemente cullati su una nave. Quest'esperienza è possibile farla sulle acque norvegesi. Qui naviga Epos, una biblioteca galleggiante che collega diverse isole e 150 comunità, un bagaglio culturale di 6000 libri con cui andare alla scoperta del territorio, navigando tra i fiordi, senza il più lontano pericolo di annoiarsi lungo la tratta.

L'idea di offrire un momento di lettura durante la navigazione, è nata nel 1959, quando si è palesata l'esigenza di creare una rete di collegamento lungo i fiordi. Il primo traghetto in servizio è stato dotato, in via sperimentale, di alcuni volumi donati dalla Biblioteca Nazionale Norvegese. Visto l'insospettabile successo che ha riscosso l'operazione, nel 1963 è stata costruita Epos, con la precisa intezione di creare una vera e propria nave-biblioteca.

Come le altre migliori biblioteche, Epos oltre ad offrire una vasta scelta di volumi, tutti belli appilati negli scaffali e le sale lettura, ospita anche una serie di eventi e presentazioni editoriali che intrattengono i passeggeri durante la traversata. Un modo decisamente originale di promuovere la lettura e al contempo rendere più piacevole il viaggio, innamorarsi nell'incredibile paesaggio offerto dai fiordi norvegesi.

Gli organizzatori così commentano la pioneristica idea avuta dai bibliotecari di Hordland: "Tradizionalmente, il mare è stato il principale mezzo di trasporto lungo le coste della Norvegia. La costa è costituita da una moltitudine di isole, con molti luoghi lontani fra loro: sebbene le comunicazioni stiano migliorando, con le strade, i tunnel e i ponti, esistono ancora alcune comunità facilmente raggiungibile solo in barca".

Ma Epos oltre ai norvegesi, riscontra un alto livello di gradimento anche dai molti turisti che ogni giorno, scelgono questo mezzo per scoprire i tanti villaggi incastonati tea i fiordi, lasciandosi conquistare anche dal piacere della lettura. Una rotta lenta e coinvolgente, le cui mete possono essere infinite.

Epos è davvero un'idea unica! Una nave dei mille desideri che  ha compreso a pieno come l'unico mezzo che porto ovunque sia la cultura.


Nessun commento:

Posta un commento