Pubblicità

giovedì 19 ottobre 2017

Spaghetti arricchiti con farina d'orzo per proteggere dall'infarto

Si può proteggere il cuore dall'infarto mangiando spaghetti arricchiti con farina d'orzo. Il merito è dei beta-glucani che inducono la formazione di "bypass" materiali.

Mangiare la pasta per aiutare il cuore. A quanto pare la scienza dice sì. Ed è italiana la ricerca che ha scoperto come proteggere il cuore dall'infarto mangiando spaghetti. Diventerà possibile grazie ad una pasta speciale, prodotta nel Belpaese, mescolando la semola di grano duro con una farina d'orzo particolarmente ricca di una fibra alimentare "amica" del cuore, chiamata beta-glucano.

La pasta funzionale è già stata sperimentata, con successo, sui topi in laboratorio. Lo studio ha dimostrato che nutrirsi con gusto alimentare stimola la formazione di "bypass" naturali, che possono continuare ad alimentare il tessuto cardiaco anche quando è "soffocato" dall'occlusione di una coronaria.

I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Scientific Reports e sono stati ottenuti dalle ricerche dell'Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

Il responsabile dello studio, nonché coordinatore dell'Unità di Medicina Critica Traslazionale (Tancri Lab) della Scuola Superiore Sant'Anna, Vincenzo Lionetti spiega: "È la prima volta che si favorisce la formazione di bypass naturali attraverso un alimento funzionale, come la pasta con beta-glucano d'orzo".

Ancora una volta, si scopre che gli spaghetti fanno bene, sono buoni sia per la "pancia" che per il cuore.

Nessun commento:

Posta un commento