Pubblicità

martedì 3 ottobre 2017

I due cuori che nascondono una trappola mortale

Nel mare di Taiwan ci sono due cuori di pietra, esteticamente molto belli, che nascondono una trappola mortale.

Sarebbe potuto essere il romantico messaggio d'amore di un amante paziente che avrebbe  incastonato migliaia di sassi, l'uno sopra l'altro, per lasciare una sorprendente scenografia naturale e rendere immortale un sentimento, invece, i due cuori di pietra nel mare cinese meridionale, sono un'antica trappola per pesci.

Sono quasi quattro secoli che quest'insolita composizione, resiste alle maree, ai cambi di stagione, all'assalto dei turisti e alle centinaia di coppie di sposini che ogni anno lo eleggono come luogo preferito per ambientare il proprio album fotografico di nozze. Eppure Qimei, nell'isola di Taiwan, è tutt'altro che un luogo d'amore.

Gli antichi antenati dell'isola avevano ravvisato  in quel punto, il posto ideale per costruire due cuori, che sono una trappola per le alici. I pesci trasportati dalle correnti arrivavano in quel punto e lì rimanevano intrappolati, non essendo più in grado di uscire man mano che la marea indietreggiava.

L'insolita trappola sembra essere stata eretta fra la fine del Seicento e l'inizio del Settecento, periodo in cui a Taiwan  la prima fonte economica e di sostentamento era la pesca. I pescatori locali erano famosi per usare trappole sofisticate per pescare aringhe, acciughe, ricciole o altri pesci locali.

Questa trappola è stata realizzata in un luogo davvero strategico. Sicuramente i pescatori che l'hanno realizzata conoscevano bene la conformazione del territorio e i movimenti delle maree e le hanno sfruttate a loro vantaggio. Pescare con questa modalità non richiedeva alcun tipo di sforzo. Era necessario che il mare facesse il suo corso e poi andare a recuperare i pesci rimasti prigionieri.

L'ironica e macabra forma della trappola, evidentemente ha tratto in inganno non solo gli umani, ma anche gli abitanti del mare.  Lungo la costa di Taiwan sono presenti tantissime altre trappole del genere, che sfruttano le maree,  ma il Qimei Shuang Xin Shi Hu, i due cuori, è quella che si è conservata meglio e con la forma più originale.

A guardarlo dall'esterno, da lontano, il doppio cuore è emblema di come l'apparenza spesso inganni. Come sovente  capiti che qualcosa di esteticamente e superficialmente piacente possa confondere e che, quando a metterci la mano è l'uomo, non sempre ci si può fidare.

Nessun commento:

Posta un commento