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venerdì 27 ottobre 2017

Chiara Ferragni, la blogger diventata un brand

Un successo strepitoso che la fa diventare più che una persona, un vero e proprio brand.

Chiara Ferragni. Non aver mai sentito questo nome è davvero difficile, perché come la definisce Forbes, è l'influencer di moda più potente al mondo. Viene strapagata per indossare vestiti bellissimi, gioielli fighissimi, mangiare e bere cose buonissime e viaggiare in alberghi bellissimi.

Un'italiana ha inventato qualcosa che prima non c'era, tanto che l'Harvard Business School l'ha studiata come "case history". Inoltre il fatto che sia testimonial di Amazon Moda, Swarovsky e Pantene fa di lei non una persona, ma un brand.

Negli anni Ottanta, più o meno hanno raggiunto gli stessi risultati le supermodelle o le star di Hollywood, oggi c'è riuscita la figlia di un dentista di Cremona. Così Chiara ha un Co che amministra la sua azienda di scarpe, che nel 2016 ha fatturato 20 milioni di euro. Tutto ciò che la riguarda ha cifre stratosferiche, come i 7 milioni di followers e ha persino creato un personale "Macaron di Laduree" (fragola e vaniglia).

E come se non bastasse la realizzazione sul piano professionale, a quasi 30 anni ha anche un promesso sposo famosissimo, il cantante Fedez, e da lui aspetta un maschietto che chiameranno Leone.

Naturalmente, verrà tutto rigorosamente postato  su Instagram. La proposta di matrimonio è stata fatta su un palcoscenico davanti a milioni di persone all'Arena di Verona, e così, anche il matrimonio sarà tutto per i fans. Tutto sarà in mostra, tutto social e tutto postato in rete. Il guadagno c'è, ma non dev'essere poi così facile.

Arrivare a questi livelli significa, non poter più uscire di casa senza essersi apparecchiate da star, anche con un jeans strappato e i capelli sfatti ma stylish, perché ci fosse anche un'unica foto varrebbe migliaia di euro per il fotografo e la caduta rovinosa del personaggio per lei.

Chiara Ferragni è, e dev'essere sempre "ChiaraFerragni" tutto attaccato, non può mai smettere i panni o decidere un giorno di starsene per cavoli suoi e non a postare su Instagram. Così, con un po' di cinismo ci si rende conto che oltre alla pesonalità di ferro, ad un ego notevole e alla forza di carattere, c'è anche una capacità imprenditoriale ed una tenacia che pochi hanno.

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