Pubblicità

giovedì 12 ottobre 2017

Il miglior ristorante al mondo è un pub

Si trova nella campagna inglese ed è un pub. Eletto il primo al mondo da tutti gli utenti TripAdvisor.

"Gli stivali fangosi sono benvenuti". Se vi trovate davanti a una porta dove c'è affisso un cartello con questa scritta, non perdete tempo ed entrateci subito. Questo è il miglior ristorante al mondo: si chiama Black Swan, un localino stellato, nascosto nello Yorkshire. 

Il pub è la chicca di un villaggio di campagna dove spesso piove ed il fango è di casa, abbonda, per cui molti girano proprio con gli stivaloni di gomma ai piedi. Alla faccia di tutti i ristoranti super raffinati, vista mare o con l'ingresso su prenotazione, il Cigno Nero è stato eletto il miglior ristorante del mondo nella classifica annuale di TripAdvisor, il popolarissimo sito che pubblica le recensioni degli utenti e su cui tutti, almeno una volta, abbiano lasciato un'opinione. Tra i primi dieci non risulta nessun italiano.

La forza del "Black Swan" risiede nel non essere uno di quei pub tradizionali, tra l'altro, sempre più rari in Inghilterra. È un
gastro-pub, termine coniato quando le Public Houses (Case Pubbliche, ridotto per l'appunto in una parolina di tre lettere) un paio di decenni fa hanno coniato per rinnovare il menù, cambiando prezzi e pubblico, diventando assai più sofisticate. Come si usa anche in certe brasserie francesi o osterie/trattorie italiane, lì ora ce ne sono tanti, alcuni perfino premiati da stelle Michelin.

Il Cigno Nero entra in questa categoria. È a conduzione familiare, ha una stella Michelin e vanta in cucina il più giovane cuoco stellato d'Inghilterra, Tom Banks, 24 anni, insieme al fratello James. Per loro, il riconoscimento più importante, comunque arriva dalle opinioni dei clienti. Opinioni più che soddisfatte visto che l'hanno incoronato il miglior ristorante al mondo.

Contenti anche quelli di TripAdvisor, forti del sostegno di un sondaggio mondiale di milioni di persone che hanno lasciato un loro parere nell'arco di un anno. C'è da dire che forse gli inglesi e i francesi mandano più recensioni degli italiani anche per questo nella classifica non risulta nemmeno un locale nostrano.

La graduatoria finale è così composta: 1) the Black Swan,Olstead, North Yorkshire, Regno Unito; 2) Belmond Le Monoir aux Ait'Saisons, Great Milton, Oxfordshire, Regno Unito; 3) Maison Lomeloise, Chagny, Francia; 4) L'Auberage de l'III, IIIhausern, Francia; 5) Martin Berasategni, Lousarte, Spagna; 6) Daniel, New York, Usa; 7) Le Colombe, Costantia, Sud Africa; 8) Devil's Kitchen, Chiang Mai, Thailandia; 9) Maido, Lima, Perù; 10) El Celler de Can Roca, Girona, Spagna.

Il premio fu istituito nel 2002 ed è la prima volta che un ristorante inglese vince la competizione, quindi la supposizione che il risultato sia influenzato da un maggior numero di segnalazioni provenienti dallo stesso Paese, va a cadere. E cade pure l'ipotesi che vengono votati i ristoranti più economici. Al Cigno Nero, un menù degustazione costa 95 sterline a persona, circa 150euro.

Insomma si entrerà pure con gli stivali sporchi di fango ma il Cigno Nero ha già spiccato il volo sulle vette dei migliori ristoranti mondiali.






Nessun commento:

Posta un commento