Pubblicità

sabato 25 novembre 2017

I cani salvaguardano la nostra vita

Averne uno allunga la vita. Riduce di molto il rischio di morte soprattutto per i padroni che vivono da soli.

Per chi ama i cani e magari ne possiede pure uno (o nel mio caso, più di uno...) elencare tutti i benefici che un amico pelosetto può dare è una cosa ovvia, scontata. Si potrebbe cominciare dalla mole di amore disinteressato, dall'allegria che infondono o dalle lezioni di umanità che impartiscono, ma oggi uno studio rivela che i cani fanno pure la guardia alla salute dei padroni e ne allungano la vita. Chi possiede un cane ha un minore rischio di morte per cause cardiovascolari e per altre cause.

La notizia è stata pubblicata recentemente sulla rivista Scientific Reports, ed è il frutto di una ricerca condotta in Svezia su un'immensa gamma di dati e mostra l'effetto difensivo del possedere un cane è ancora più forte per i single, siano essi giovani o vecchi, l'importante è che vivere da soli. Lo studio rivela inoltre, che i cani più protettivi per la salute sono risultati essere quelli da caccia.

Lo studio è stato condotto presso l'Università di Uppsala e si è basato su dati relativi a oltre 3,4 milioni di svedesi dai 40 agli 80 anni. I partecipanti sono stati presi nello studio a partire dal 2001, quando in Svezia è entrata in vigore una legge che rendeva obbligatorio registrare il possesso dei cani.

Tutti i partecipanti erano sani all'inizio dello studio e i ricercatori ne hanno monitorato lo stato di salute per oltre 12 anni, registrando tutte le malattie intercorse durante il periodo di osservazione.

È emerso che chi possedeva un cane era a minor rischio di morte per cause cardiovascolari ed anche altre cause. I risultati sono ancor più marcati per i single: i single possessori di un cane hanno un rischio di morte inferiore del 33% rispetto ai coetanei single senza cani e un rischio di malattie cardiovascolari ridotte dell'11%.

Insomma, siamo alle solite...I cani sono i miglior esseri umani al mondo! Ricoprono d'amore disinteressato e contribuiscono in modo favorevole anche alla salvaguardia della nostra salute. Speriamo ora, che l'uomo non si avvicini ad esso per "sfruttare" anche quest'altra sua caratteristica positiva.

Nessun commento:

Posta un commento