Pubblicità

giovedì 28 dicembre 2017

Crea ditali e gioielli d'argento "contro ciò che punge nella vita"

Un'imprenditrice del Monferrato crea una sua linea di gioielli con uno staff tutto al femminile e 1 euro devoluto in beneficenza per ogni bracciale venduto.

Forse è l'azienda dove tutti vorrebbero lavorare. Il posto di lavoro nascosto nella facciata di uno stabile che è una via di mezzo tra un cottage e una villetta di quelle rappresentate nei libri delle favole. Questa è la sede di Keep Out, brand di gioielli dove lavorano Stefania Gagliardone e le sue 13 ragazze.

L'azienda è ubicata vicino al Castello di Casale Monferrato e più che un marchio per la produzione, lancia un messaggio d'amore e protezione:  "Lascia lontano ciò che ti punge della vita".

Artefice di questo brand, che affonda le sue radici storiche in un'antica tradizione dell'America Latina, è Stefania Gagliardone, 43 anni, esperta in pietre preziose. Lei, la proprietaria dell'azienda spiega: "La mia professione mi ha portato a viaggiare molto. Ero a Parigi, quando una cliente argentina cui avevo regalato un bracciale con delle sfere di legno con attaccato un ditale, mi chiese se avevo origini sudamericane. Io ho risposto che era un omaggio a mia mamma Marilena, ma ho poi scoperto che dall'altra parte del mondo questo piccolo oggetto da cucito si legava ad una leggenda unica". 

L'imprenditrice è volata a Buenos Aires dove c'è addirittura un museo dedicato al ditale. Là ha toccato con mano la forza di quel portafortuna che viene donato dalle nonne alle figlie, tramandato di generazione in generazione. 

"Ce ne sono ovunque nelle casa, di ogni forma e materiale: quello che viene regalato, però, deve essere d'argento. Prima di lanciarmi in un'avventura imprenditoriale, ho verificato che questo oggetto, che esiste da 4000 anni, fosse libero da esclusiva e, dopo aver saputo che una coppia di francesi, oggi 95enni, ne aveva preso il monopolio senza commercializzare alcun brand, ho avuto la procura per rappresentarli ed ecco Keep Out". 

Società che ha aperto i battenti il 26 settembre 2014 e da allora, produce bracciali, collane, orecchini ed anelli interamente lavorati a mano. Quest'anno il fatturato chiudeva con un volume di affari di 700.000 euro. Dopo il primo puno vendita a Novi, il prossimo febbraio ne verrà inaugurato un altro a Roma. Ma la parte più importante è quella giocata dal web. Perché, per ogni Keep Out acquistato, 1 euro va alla onlus Vitas di Casale che si occupa dell'assistenza domiciliare ai malati di cancro in fase avanzata. 

Le nonne, siano esse sudamericane o italiane, sanno sempre cosa è bene regalare alle nipoti. Ecco perché il ditale d'argento più che un oggetto prezioso è un talismano " contro ciò che punge della vita".

Nessun commento:

Posta un commento