Pubblicità

venerdì 8 dicembre 2017

È la Svezia il Paese più generoso al mondo

Lo rivela il rapporto annuale dell'Ong Good Country Index e prima Stoccolma, poi Danimarca e Olanda. L' Italia buona ma non troppo, si assesta al sedicesimo posto, davanti però a Paesi più prosperi come Usa e Giappone.

Come parametri di valutazione sono stati presi in considerazione: l'economia, la qualità della vita, le pari opportunità e gli aiuti ai Paesi poveri. Su queste basi, la prima della classe si è mostrata la Svezia, seguita da Danimarca e Olanda.

Il Paese scandinavo è indiscutibilmente il migliore poiché eccelle per l'ecologia e per la libertà di stampa (in effetti, lì la libertà di stampa, fu istituita per legge secoli fa e prima che altrove). Inoltre, la Svezia, nonostante qualunque tipo di governo si alterni al "potere", continua e più di ogni altro Paese, ad aiutare il Terzo Mondo.

Inoltre è grande anche l'impegno umanitario e militare svedese nelle missioni di mantenimento della pace nell'ambito di mandati delle Nazioni Unite. Questo naturalmente in rapporto al pil.

Il rapporto annuale del Good Country Index parla di altri Paesi virtuosi, tra cui l'Italia. Sebbene non si attesti nella top ten, ma fa decisamente meglio di Paesi più prosperi di lei per abitanti o in assoluto, superando di fatto il Lussemburgo, l'Austria, gli Stati Uniti e del Giappone. L'Ong affida annualmente queste indagini a esperti in ogni campo, da economia a qualità della vita, da ecologia a pari opportunità ad aiuti ai Paesi poveri. E proprio il rapporto promuove a pieni voti il Regno delle Tre Corone come migliore anche come la Nazione in cui vale al massimo la pena di vivere, per le opportunità tra donne e uomini, e come Paese con il miglior e più dinamico spirito imprenditoriale del mondo, oltre che per la qualità del welfare e l'accoglienza concessa ai migranti.

A volte i primi della classe risultano un po' anticipatici e difficili da prendere come esempio da sopportare, invece, l'esempio dato dalla Svezia è assolutamente da seguire e condividere.

Nessun commento:

Posta un commento