Pubblicità

mercoledì 6 dicembre 2017

È Hong Kong la città più visitata al mondo

Euromonitor svela la sua classifica. Hong Kong la città più visitata al mondo, tra le italiane Milano 27 esima, Venezia 38 esima, Firenze 44 esima.

L'Italia ha un patrimonio artistico culturale senza eguali, ma nonostante gli enormi passi avanti del turismo, la strada da percorrere è ancora lunga. Ne hanno discusso il Ministro del Turismo e dei Beni Culturali Dario Franceschini e Enit al World Travel Market (Wtm) di Londra.

Si è parlato di turismo mondiale ed è stata stilata la classifica delle 100 città più visitate al mondo nel 2016. La vincitrice è Hong Kong seguita da Bangkok e Londra.

Nella classifica si riescono a piazzare ben quattro città italiane: Roma al 12 esimo posto, Milano al 27 esimo, Venezia al 38 esimo e Firenze al 44 esimo. Comunque un buon risultato, considerando che l'Italia è l'unico Paese europeo con il maggior numero di città in classifica. Di esse però nessuna è nella top ten, la Capitale che ha ottenuto il punteggio più alto ed  è terza a livello europeo con 9,4 milioni di visitatori, riceve meno della metà del numero di arrivi internazionali di Londra (oltre 19 milioni).

Milano, invece, registra il maggior tasso di crescita tra le città italiane e si posiziona ventisettesima con 6,8 milioni di arrivi; Venezia, trentottesima, con 5,2 milioni infine Firenze, quarantaquattresima, con 4,9 milioni. La somma degli arrivi internazionali nelle quattro città ammonta a 26 milioni, superando il numero di turisti stranieri che hanno visitato le città in classifica di qualsiasi altro Paese europeo.

Londra, come capito, è la città europea più gettonata dal turismo internazionale mentre tra le città spagnole più visitate al mondo, spiccano Barcellona 23 esima e Madrid 39 esima con poco più di 12 milioni. Tra le francesi primeggia l'intramontabile Parigi, piazzata al 76 esimo posto e Nizza 93 esima che con il loro incanto riescono ad attirare 16 milioni di arrivi internazionali.

Secondo Euromonitor non si deve disperare poiché il turismo in Italia continuerà a crescere, totalizzando oltre 60 milioni di arrivi internazionali entro il 2022.

Wouter Geerts analista dell'Euromonitor dichiara: "L'Italia rappresenta uno dei Paesi più frequentati al mondo dal turismo internazionale. Il numero di arrivi nelle città italiane è in continua crescita, in quanto offrono un mix unico di arte, enogastronomia, cultura, natura e architettura che attirano turisti da tutto il mondo. Ma il successo di una destinazione dipende anche da altri fattori, quali infrastrutture, appeal economico, nuove tecnologie e sicurezza".

La classifica va poi analizzata tenendo conto dell' instabilità geopolitica in altri Paesi europei e la paura degli attacchi terroristici. Comunque, alla fine,  la top ten del turismo che si ottiene è questa: 1) Hong Kong; 2) Bangkok; 3) Londra; 4) Singapore; 5) Macau; 6) Dubai; 7) Parigi; 8) New York; 9) Shenzhen; 10) Kuala Lumpur.

Questa è una classifica seria che tiene conto di tanti fattori che poi determinano il turismo di massa. C'è  però da aggiungere  che non è la quantità annua di visitatori che rende belle le città. Il Belpaese non ha niente da invidiare a nessuno, non fosse altro per l'eternità di Roma.

Nessun commento:

Posta un commento