Pubblicità

giovedì 14 dicembre 2017

Una pizza davvero preziosa

È la pizza più cara d'Italia. Costa 44 euro poiché arricchita da una spolverata d'oro a 23 carati.

Decisamente non è la solita pizza! E non è nemmeno indicata per i puristi del "solo" basilico, pomodoro e olio d'oliva. Si chiama "Antonius Musa" ed è la pizza piu cara d'Italia. È fatta con ingredienti non convenzionali, per un alimento del genere, infatti fanno aumentare il suo prezzo condimenti come caviale, uova rosse di salmone, uova di quaglia, panna acida, erba cipollina e "ciliegina sulla torta" una spolverata d'oro a 23 carati. Naturalmente è oro commestibile, per uso alimentare, decorativo ed insapore.

La si può gustare alla modica somma di 44 euro presso la pizzeria "Corte dei Medici" a Catania. Da dove fanno sapere tramite la pagina Facebook del locale: "È probabilmente la pizza più cara in cui vi imbatterete a meno che non andiate a cenare a Dubai".  In un post pubblicato in risposta anche alle diverse critiche piovute in poco più che una settimana alla pizzeria. Tra le più "accettabili" si possono leggere: "Sono tutti escamotage per fare soldi", "È un affronto alla povertà", "I napoletani stanno strabuzzando gli occhi", oppure, "Tutto ciò sfiora il ridicolo". Tante colorite espressioni per sottolineare che molti non apprezzano il fatto che una pizza, solitamente l'alimento economicamente più abbordabile per tutti, con prezzi che in media oscillano dai 3 ai 9 euro, possa costare addirittura 44 euro.

Mentre la titolare della "Corte dei Medici", si difende ancora: "La pizza era un alimento popolare ma le tradizioni cambiano, il mondo si rinnova e c'è chi interpreta la pizza in chiave sofisticata". Ricordando che la pizza in questione, viene anche venduta, e abbastanza, la ordinano sia italiani che stranieri e spesso anche come antipasto.

Insomma la brillante idea di produrre una pizza all'oro sembra essere stata ripagata. Chissà se ha inciso anche il fatto che "l'Antonius Musa" è stata ideata e lanciata proprio nel mese in cui l'arte dei pizzaioli napoletani è diventata Patrimonio dell'Umanità per l'Unesco.

D'altronde da sempre, la pizza è uno dei prodotti italiani più venduti, esportati ed apprezzati al mondo. Fermo restando che comunque le migliori pizzerie e i migliori ingredienti utilizzati per condire pizze di altissima qualità, rimangono a Napoli. Sua unica casa natia.

In effetti, la pizza nasce appunto come un piatto semplice, frugale e alla portata di tasca di tutti, condirla con uova e lamine d'oro non sarà un po' troppo ardito?

Nessun commento:

Posta un commento