Pubblicità

sabato 9 dicembre 2017

Le metropoli giudicate secondo gli stranieri. Sidney la miglior reputazione

Una città diventa piacevole grazie all'attrattiva, business, e alle politiche ambientali. Milano meglio di Roma, ma si piazza al 21esimo al 9 posto nel giudizio del City Rep Track 2017. Mentre la Capitale al 13esimo e Venezia al 18esimo.

Come vedono gli "altri" le nostre città simbolo? Secondo il Reputation Institute la più virtuosa è Milano. Per troppo tempo era stata considerata solo la capitale economica, il motore laborioso del Belpaese. Invece, vista dagli altri, Milano è sì la città da frequentare per affari ma anche per conoscere una delle più belle ambasciatrici dell'Italia nel mondo insieme a Roma e Venezia.

Grazie agli occhi dei turisti stranieri il grigio del capoluogo lombardo si dirada facendo brillare tutta la bellezza di una metropoli attiva ed artistica. Una "scoperta" che aveva toccato la città già bel 2015, quando salita sul palcoscenico globale con l'Esposizione Universale (EXPO), aveva messo la freccia per superare Roma anche sul fronte della reputazione.

Così è entrata tra le prime 10 metropoli più considerate al mondo, passando dal 21 esimo gradino al nono posto. Un bel bigliettino da visita per una città che ha tutte le carte in regola e vuole affermarsi in campo internazionale.

Sulla scala della valutazione usata dall'Agenzia, dove sopra 70 è un punteggio "forte", l'altra italiana più famosa, Roma arriva invece a 78,7 superando, non di molto il suo vecchio punteggio di 78,1. Fabio Ventoruzzo, direttore del Reputation Institute commenta così: "Sia Roma , che passa dall'ottavo al tredicesimo posto, sia Venezia, che scende dal dodicesimo al diciottesimo, non crollano. L'elemento di novità vera è l'ingresso di Milano tra le città del mondo che muovono più reputazione e che in questo momento sembra trainare anche l'immagine dell'Italia.

La classifica è stata ideata da una società di consulenza con sede a Boston e filoni in ben 14 mercati che da vent'anni studia e misura la reputazione di aziende, Paesi e città nel mondo, a calcolare la scalata e a stilare la graduatoria dal City RepTrack che per quest'anno vede al primo posto Sidney. 

"Misurare" la reputazione di una città significa tener conto di alcune caratteristiche come l'attrattiva, le politiche pubbliche, il sistema economico. Variabili che a loro volta si suddividono in altri piccoli fattori che spaziano dalla sicurezza ai trasporti fino ai "leader rispettati", valutati con 23 mila interviste nei Paesi del G8.

Grazie a questi parametri, Milano è ascesa, confermandosi per le "politiche sociali, economiche e ambientali avanzate". Sembra poco ma un aumento di un punto di reputazione produce un aumento della propensione a visitare quel territorio di circa 3%, con una crescita nelle esportazioni di circa 1,7 punti percentuali.

Una bella soddisfazione per Milano, che non si rivela solo una città "da bere e da mangiare", ma anche da visitare e da presentare come ottimo bigliettino da visita per far fare al nostro Paese bella figura nel mondo.

Nessun commento:

Posta un commento