Pubblicità

giovedì 12 luglio 2018

Compra dal rigattiere un violino che vale una fortuna, ma è rubato e lo restituisce

Un operaio fiorentino compra un violino. Scopre che era stato rubato al proprietario mentre era in ospedale e lo restituisce. Lo strumento era stato battuto per 250 mila dollari. Giuseppe: "Chi poteva immaginare valesse tanto..."

Giuseppe giovane operaio 29enne di Empoli aveva tra le mani una fortuna, ma l'ha "rifiutata per onestà". Suo malgrado e completamente ignaro della cosa, aveva ritrovato un prezioso violino del 1970 attribuito a Lorenzo Storioni, considerato uno dei maestri della liuteria cremonese del diciottesimo secolo.

Il violino era stato acquistato l'anno scorso presso una casa d'aste americana da un musicista milanese, al quale era stato rubato tra il 17 e il 18 Dicembre scorsi, mentre era ricoverato all'ospedale Careggi di Firenze.

Dello strumento musicale si erano quindi perse le tracce, finché non è ricomparso su una bancarella di una fiera di Arezzo lo scorso Maggio. È qui che Giuseppe, l'operaio, girovagando tra i rigattieri, l'ha notato e comprato.

Nel giro di una settimana, l'ha fatto valutare da una rinomata liutaia di Firenze
 Qui la scoperta: "Appena ho saputo che poteva essere rubato ho avvertito i Carabinieri. Giro spesso per mercatini e fiere, compro di tutto, è un hobby che ho da sempre. Mi hanno insegnato che ogni cosa ha un valore, ma non avrei mai immaginato che quel violino valesse tanto. Lo strumento battuto all'asta nel 2017 ha toccato i 250 mila dollari prima di scomparire. Di certo più del mio stipendio".

Il giovane ci scherza sopra, ma davvero quello strumento che per un caso puramente fortuito gli era capitato tra le mani, vale tantissimo, molto di più del suo guadagno annuo, considerando che la sua busta paga si aggira tra i 1000 e i 1500 euro mensili.

È stato molto onesto. Nelle scorse settimane, la Procura di Firenze, dopo aver convalidato il sequestro, ha disposto che lo strumento venisse restituito al proprietario.

È incredibile come meravigliosi esempi di atti d'onestà arrivino da persone che magari più di altri avrebbero potuto approfittarne...e invece...

E poi, ma quand'è che anche a me capiti di fare un affarone del genere, comprare un oggettino da un rigattiere e scoprire che poi vale una fortuna?!

Nessun commento:

Posta un commento