Pubblicità

giovedì 19 luglio 2018

La "Venezia" umbra: Rasiglia

Boom di visitatori per il piccolo borgo umbro abbracciato dalle sorgenti.

Nel cuore dell'Italia, tra Foligno e le montagne di Colfiorito, si può visitare la piccola Venezia umbra: Rasiglia. L'Italia dei piccoli borghi è arricchita anche da questo caratteristico paesino fatto di poche case e tanta, tanta acqua proveniente da 3 sorgenti. Ruscelli e cascate si alternano e si alimentano, fino a formare un vero e proprio specchio d'acqua che lambisce le mura delle case e offre paesaggi unici.

In tutto le persone che vi abitano non arrivano a 30, in inverno addirittura di meno, ma qui, nei fine settimana, in questo scorcio nascosto dell'Umbria, si riversano migliaia di turisti, italiani e stranieri, tanto che questo fenomeno è stato ribattezzato dagli abitanti del posto il "miracolo di Rasiglia".

A richiamare l'attenzione di tanti visitatori, c'è sicuramente la straordinaria bellezza del luogo, panorami incontaminati, scorci caratteristici e protagonista indiscussa, la metà preferita ed indiscussa è l'acqua e le sue sorgenti. Poi, tante altre attrattive, tra cui  si possono osservare anche un vecchio mulino secolare per la macinatura del grano e due antichi telai per la tessitura dei filati risalenti al 1800. Anche se gli abitanti aggiungono che per visitare tutte le bellezze del luogo, non basterebbero tre giorni.

Per rispondere ai pressanti arrivi dei turisti è stata creata l'Associazione "Rasiglia e le sue sorgenti", che conta trecento soci e che si stanno attrezzando per rispondere al meglio al flusso turistico e per far entrare il borgo tra "I luoghi del cuore" del Fai. Hanno già raccolto 2700 adesioni e l'anno scorso si qualifico' al 4° posto.

L'Italia è tutta un tesoro, ma vale la pena viaggiare per quella dei piccoli borghi, e scoprire le piccole gemme che la natura preserva intatti, come la meravigliosa Rasiglia.

Nessun commento:

Posta un commento