Pubblicità

martedì 11 settembre 2018

"Giorro" : il sindaco di Riva Ligure si trasforma in un cartone per spiegare la differenziata

Il sindaco di un comune costiero del ponente ligure, Giorgio Giuffra diventa un cartone animato per bambini.

La raccolta differenziata è un concetto tanto semplice quanto elementare. Eppure, alle soglie del 21° secolo c'è ancora chi non l'ha afferrato. Così il signor Giorgio Giannone residente a Riva Ligure, che da sempre coltiva la passione per l'animazione digitale, ha creato un cartone per spiegarla anche ai più piccoli (magari dopo la spiegano anche ai più grandi...)

È una produzione di sei puntata di 4 minuti, ognuna delle quali girerà intorno ad un tema importante con scopi educativi: dalla raccolta dei rifiuti all'accesso dei disabili nelle strutture sportive comunali, dal divieto di fumo nei giardini pubblici alla riapertura del centro prelievi del paese che rischiava di chiudere. Protagonista delle vicende è "Giorro" la rivisitazione ligure di "Zorro" che di notte aiuta i cittadini civili a punire gli incivili.

Dietro la maschera nera si nasconde, e nemmeno troppo, la rappresentazione animata del primo cittadino del paese, Giorgio Giuffra. A lui si è liberamente ispirato il creatore del cartoon Giorgio Giannone.

Secondo le previsioni, il super eroe sindaco presenta come abbigliamento: un mantello nero, la spada e la fascia tricolore al posto della cintura. Non si rivolge solo ai bambini ma attraverso la rappresentazione animata vorrebbe far capire alcuni concetti basilari anche ai grandi. Nel cartone animato, Giorro è aiutato dal fedele amico vigile. Ogni puntata uscirà il 15 del mese a partire da Settembre.

La differenziata. Un concetto tanto basilare, quanto elementare, che per farlo capire agli adulti, lo devono spiegare nel linguaggio dei bambini.

Nessun commento:

Posta un commento