Pubblicità

venerdì 28 settembre 2018

PlasticRoad: la prima pista ciclabile fatta di bottiglie di plastica

In Olanda è stato inaugurato il primo percorso per due ruote realizzato interamente con bottiglie di plastica riciclata.

Perché riciclare? Un buon motivo potrebbe essere quello di realizzare una pista ciclabile. Così, è stato fatto a Zwolle, in Olanda, dove è stato aperto un percorso per bici realizzato interamente con bottiglue e tappi riciclati. La pista è lunga 30 metri e si chiama PlasticRoad.

La via ciclabile è formata da pannelli modulari realizzati con materiali riciclati, vuoti all'interno in modo da poter immagazzinare l'acqua piovana che defluira' direttamente nelle condutture fognarie senza bisogno della presenza di tombini sul manto stradale.

Il progetto è un'innovazione della società olandese di ingegneria civile Kws in collaborazione con Wavin e Total, e promettono di poter ripetere "l'esperimento" con i marciapiedi, parcheggi e strade ad alta percorrenza.

PlasticRoad fa parte di una pista ciclabile già esistente e si trova su Deventerstranatwey, fra le strade Lindestrad e Verengingstrad. Per realizzare questi 30 metri composti da materiali riciclati sono serviti 218 mila bicchieri e 500 mila tappi di bottiglia.

Gli olandesi amano molto le biciclette, chiunque ne utilizza o possiede una regolarmente. Praticamente le piste ciclabili servono più delle corsie per le auto, quindi è più che ben accetta la variante del percorso di bottiglie riciclate.

Nessun commento:

Posta un commento