Pubblicità

martedì 18 settembre 2018

La florida estate delle tartarughe: boom di schiuse

Questa è l'estate record delle tartarughine. Tantissime nascite in più nonostante il forte tasso d'inquinamento. Solo a Paoto, in provincia di Cagliari, in un solo giorno sono venuti alla luce 119 esemplari di Caretta-Caretta.

Quando la vita batte la morte. Il miracolo della vita che dalla Calabria alla Puglia, dalla Campania alla Sardegna, ha registrato quasi una volta alla settimana il suggestivo momento della schiusa delle tartarughine Caretta-Caretta per tutta l'estate. E di contro, la morte superata, gettata sulla sabbia nelle sembianze dei tanti residui di plastica, rifiuti, che le piccole temerarie tartarughine, appena uscite dalle uova, hanno abilmente dribblato per arrivare in acqua.

Quest'estate oltre a segnare un netto aumento delle nascite di questa specie, ha indicato anche un'altra particolare tendenza, i biologi hanno osservato che le tartarughe si sono spostate verso nord. Si sono registrate nuove nascite anche in Toscana e questo potrebbe essere dovuto secondo Fulvio Maffucci, ricercatore della Stazione Zoologica di Napoli, al fa che le "tartarughe hanno trovato condizioni ambientali e di temperatura più adatte anche avanzando a nord".

Infatti, per una volta tanto, il riscaldamento dei mari ha avuto un effetto benefico, almeno per le Caretta-Caretta. I periodi più lunghi di temperature miti hanno aiutato la riproduzione. La Calabria rimane il regno prediletto delle tartarughe marine, con i suoi ben 30 nidi rilevati e le successive schiuse di massa. E il relativo meraviglioso spettacolo che ne consegue. Tante piccole tartarughe che chiamate dall'istinto di sopravvivenza corrono verso il mare.

Per quest'anno le tartarughe hanno trionfato sull'inquinamento mostrandosi delle prodi piccole guerriere. Altro dato positivo è stato l'importante aiuto che gli è stato conferito dalle reti di monitaraggio, comprendenti anche l'attenzione dei turisti, degli operatori balneari e l'indiscusso apporto dei biologi marini e altri professionisti del campo.

Nessun commento:

Posta un commento