Pubblicità

venerdì 31 maggio 2019

Alessandra Calegari, neomamma ricercatrice del Gemelli premiata a Chicago

 
Una 32enne ricercatrice italiana ha appena ricevuto il Merit Award dalla Conquer Cancer Foundation all'Asco (American Society of Clinical Oncology) di Chicago.

Cosa fa una giovane donna diventata da poco mamma? Andrà a ritirare un importante premio per la scienza  medica in America. Infatti  Alessandra Calegari è anche un oncologa e sarà all'Asco per ritirare l'ambito riconoscimento.

Con lei ci sarà anche un'altra giovane ricercatrice, Brunella Di Stefano (entrambe under 35), con cui ha collaborato per gli studi sul tumore al colon retto.

Le giovani oncologhe-ricercatrici al nuovo Comprenhensive Cancer Center del Gemelli in Roma hanno ottenuto il "Merit Award" della Conquer Cancer Foundation all'Asco (American Society of Clinical Oncology) di Chicago, il più importante congresso al mondo dedicato all'oncologia, grazie a due studi.

Il primo, "Proserpina", è stato definito la migliore strategia di trattamento tra le varie opzioni terapeutiche a disposizione; mentre "Rebus" è stato definito il ruolo di mutazioni molecolari rare nel condizionare la prognosi dei pazienti.

Insomma, una bella e meritata soddisfazione per queste due giovani donne che con tenacia e passione hanno portato avanti  un lavoro difficile, e in Italia, anche poco remunerato.

Nessun commento:

Posta un commento