Pubblicità

lunedì 27 maggio 2019

Serena, il cane che accompagna i bambini in sala operatoria


Il reparto pediatrico dell'Ospedale Santa Maria Annunziata di Firenze ha una nuova figura professionale. È il cane Serena che accompagna i bambini in sala operatoria e li aspetta al risveglio.

Serena è un Busset Houd, una cagnolina, che due volte al mese va a trovare i bambini ricoverati all'Ospedale Santa Maria Annunziata di Firenze, che sono stati sottoposti agli interventi di tonsillectomia e adenoidectomia.

L'assistente Serena li accompagna in sala operatoria e li aspetta fino al loro ritorno e al loro risveglio. E i bambini grazie alle affettuose cure della cagnolina dimenticano la paura di stare in ospedale o di aver paura.

Serena gli da il coraggio di affrontare la degenza e affrontarla con spiragli di allegria. Quest'assistenza particolare è resa possibile da un progetto  di Pet Therapy proposta dall'Associazione  Il Poderaccio Accademia Cinofila Fiorentina ASD.

Il cui referente è la dott.ssa Giovanna Carlini. Mentre è finanziato dall'Associazione Onlus "Vorrei prendere il treno. La direzione dell'area pediatrica aziendale dell'ospedale fa sapere che i bambini ospedalizzati hanno accolto molto bene quest'iniziativa che li aiuta a vivere al meglio un momento difficile e di dimenticare il disagio del post intervento e superare la paura della stanza d'ospedale.

Ugualmente contenti anche i genitori e il personale medico infermieristico che considerano Serena un valido supporto nella gestione dei piccoli pazienti.

Nessun commento:

Posta un commento