Notizie curiose, psicologia, cultura, arte ed attualità,articoli interessanti e mai pesanti.
Pubblicità
venerdì 3 maggio 2019
I conservanti nascosti nel pane aumentano il rischio di diabete
Una ricerca svela che i conservanti nascosti nei prodotti da forno industriali, contribuiscono ad aumentare il rischio di diabete.
Quando mangiamo alimenti da forno industriali, così saporiti e veloci da consumare, spesso ignoriamo che possono aumentare il rischio di diabete poiché influenzano il metabolismo provocando aumento del peso e resistenza all'insulina.
Lo rivela un ricerca pubblicata su Science Translation Medicine, che pone i riflettori sul propiato additivo alimentare spesso utilizzato in pane e biscotti confezionati.
Lo studio suggerisce come gli ingredienti utilizzati per la conservazione del cibo possono contribuire a diffondere il diabete. Secondo i ricercatori della Harvard T.H. Chan School of Public Health, è soprattutto il propriato, quella sostanza che aiuta a prevenire la formazione di muffe ad essere particolarmente pericoloso.
Nello studio, hanno prima somministrato questo acido grasso a catena corta a topi e scoperto che attiva il sistema nervoso simpatico, causando l'implemento di ormoni, tra cui glucagone, norepinefrina e l'ormone FABP4.
Questo a sua volta ha portato ad una condizione di iperglicemia, tratto distintivo del diabete. Inoltre, il trattamento cronico dei topi con una base fi propinato di calcio equivalente alla quantità consumata dagli esseri umani ha portato ad un significativo aumento di peso ed insulino-resistenza.
I risultati sono stati poi verificati su 14 persone sane. Una ricerca ancora da terminare, ma che apre uno spiraglio su quanto l'alimentazione moderna influisca sulla salute delle persone.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento