Da Marano a Parigi. Così il 26 enne napoletano è stato incoronato campione del mondo di taglio e acconciatura.
Arriva dalla periferia nord di Napoli, una storia di riscatto, passione e dedizione al lavoro, sino a portare un ragazzo di 26 anni sul tetto del mondo del suo campo.
Enea Ragosta, da Marano, è un giovane che non si è mai arreso, non ha mai fatto della sua latitudine geografica, del suo luogo natio un limite, ma anzi una possibilità di riscatto, di orgoglio, di crescita non solo professionale.
Ha cominciato ad imparare il mestiere di taglio e acconciatura nella bottega del papà, già da piccolo. Ora è campione del mondo di taglio e acconciatura, vincendo nella capitale francese i campionati mondiali del settore, conquistando due medaglie d'oro: la prima nella categoria "salon cut" di taglio e acconciatura e la seconda nel torneo a squadre con la nazionale italiana.
Insomma, da Marano a Parigi, Enea stesso racconta: "Bisogna crederci e si deve lottare ogni giorno per quello in cui si crede. In ogni vittoria l'allenamento è l'ingrediente fondamentale, probabilmente più del talento. Ho iniziato la preparazione per la preparazione per la competizione di Parigi da Febbraio sino agli inizi di Settembre. Mi allenavo in Accademia 14 volte a settimana e tutti i giorni nel mio salone durante la pausa pranzo e la sera. Sono stato ospite anche di importanti accademie dello stivale situate a Barletta e Pescara. Ci sono tanti sacrifici e anche tanti chilometri dietro la mia vittoria".
Davvero un bell'insegnamento da parte di un ragazzo che nonostante la sua giovane età, può vantare diversi titoli. E quindi non resta che andare a trovare il miglior parrucchiere al mondo 2019, nel suo salone Gentelmen's hair cut Ragosta, a Marano.
Un ragazzo fantastico!
RispondiElimina