Pubblicità

venerdì 11 maggio 2018

Le donne scacciano le rivali in amore a suon di gossip

Lo rivela uno studio condotto dalla Florida State University. Si comportano come le adolescenti bulle.

Il Journal of Experimental Social Psychology ha pubblicato una "simpatica" ricerca condotta da un team della Florida State University che si è occupato delle reazioni delle donne nei confronti delle loro avversarie in amore.

Si è osservato che il gentil sesso per "eliminare" una presunta o reale rivale in amore, ricorrono al pettegolezzo. L'arma preferita è quella del macchiare la reputazione dell'altra, dipingendola come poco virtuosa, inaffidabile o da evitare. In pratica mettono in atto lo stesso comportamento delle adolescenti che compiono atti di bullismo.

Tonya Reynolds coordinatrice dello studio spiega: "La gente tende infatti a dare peso e ritenere più veritiere le informazioni negative che quelle positive sul carattere di una persona". La ricercatrice parla con cognizione di causa grazie ai suoi ben cinque studi, in cui si è visto che le donne tendono a diffondere di più le informazioni negative, anche se possono avere effetti devastanti per la reputazione, su una donna percepita come una rivale, perché effettivamente stia cercando di rubarle il fidanzato, sia perché è attraente o veste in modo provocante.

Dai dati della ricerca emerge che le donne più agguerrite siano quelle più competitive che diffondono in modo indiscriminato informazioni su altre donne.

Le signore adulte assumono in queste situazioni comportamenti assimilabili al bullismo cosa resa ancor più grave se si tiene conto che viviamo nell'epoca dei social media ed il pettegolezzo diviene un'arma molto più facile e pertanto da usare per danneggiare la reputazione di qualcuno.

La rivalità in amore scatena questa reazione nelle donne in ben 137 culture diverse e la storia mostra come il 91%  delle donne hanno da sempre comportamenti così per l'amore di un uomo.

La Reynolds suggerisce: "Bisogna creare una nuova idea si successo delle donne che non sia legato all'avere un uomo o all'essere fisicamente attraente, ma a farle sentire più sicure di sé e puntare su qualità come intelligenza e gentilezza".

Sono passati secoli, eppure le donne ancora non hanno capito che non se la devono prendere con le possibili rivali, e nemmeno con un salame che non sa scegliere, dovrebbero invece puntare su nuovi obiettivi e divertirsi.

Nessun commento:

Posta un commento