Pubblicità

mercoledì 9 maggio 2018

Chi ha l'olfatto più sviluppato sente maggiormente il piacere sessuale

Uno studio rivela che più acuto è l'olfatto e più intenso è il piacere sessuale.

Che l'amore, l'attrazione soprattutto sessuale, fra due persone sia un "fattore di chimica", è cosa nota. Oggi una ricerca non solo avvalora questi tesi ma svela quanto importante sia la componente olfattiva per una maggiore soddisfazione sessuale.

Lo studio è stato condotto dai ricercatori dell'Università di Dresda, in Germania e pubblicato su Archives of Sexual Behavior.

Per lo studio sono stati sottoposti a test 70 adulti, 28 uomini e 42 donne, di un'età media di 25 anni. La batteria di test comprendeva anche misurazioni molto accurate della loro sensibilità olfattiva.

L'incipit per lo studio è stato dato dal bisogno di analizzare il legame tra odore e attività sessuale sul calo (appurato) della libido in coloro che soffrono di onosmia (perdita dell'olfatto). Quindi verificare cosa succede invece nei giovani adulti sani, a seconda della fluidità del loro senso dell'olfatto.

L'esperimento consisteva nel far annusare un trio di flaconi, di cui solo uno conteneva una sostanza odorosa. È stato richiesto loro di identificare la bottiglia giusta. Per rendere più difficili le cose, la sostanza odorosa è stata presentata inizialmente molto diluita, poi sempre più concentrata man mano che l'esperimento andava avanti. Ai volontari è stato poi chiesto di completare dei questionari che includevano domande sul desiderio sessuale, la frequenza dei rapporti e la piacevolezza del sesso. Dall'analisi dei risultati è emerso che l'olfatto non influenzava né il desiderio sessuale, né la frequenza dei rapporti, ma coloro che erano dotati di miglior olfatto, specie tra gli uomini, provavano il maggiore piacere durante il sesso.

Rafforzata quindi la teoria della forte componente chimica tra partner. Quindi, conviene trovarsi il fidanzato/a con l'olfatto affinato, in modo che sia poi affinato in tutto il resto.

Nessun commento:

Posta un commento