L'Italia sta godendo degli effetti della "cosidetta Estate di San Martino". Questo clima mite, insolito per il periodo, che fa registrare valori di 3-5 C° sopra la media, non avrà però lunga durata.
Questi primi giorni di Novembre ci hanno fatto abituare a giornate ancora miti. Il merito è dell'Estate di San Martino, il periodo autunnale in cui, dopo il primo freddo, si verificano condizioni di bel tempo e relativo tepore. Il fenomeno trae il nome dalla tradizione del mantello che San Martino di Tours (festeggiato l'11 Novembre) donò, metà per uno, a due mendicanti infreddoliti dopo un acquazzone: subito dopo il cielo si schiari' e la temperatura si fece più mite, come se all'improvviso fosse tornata l'estate. Nell'emisfero boreale il fenomeno si osserva a inizio Novembre, nell'emisfero australe, invece si manifesta tra fine Aprile e inizio Maggio.
In Italia, finora abbiamo visto le temperature salire di giorno in giorno, fino a raggiungere anche i 21-23 C° al centro Sud e sui 17C° al Nord. Ma, l'alta pressione durerà fino a giovedì 15, poi già da venerdì la situazione cambierà radicalmente. L'alta pressione si sposterà verso il Nord Europa favorendo l'arrivo di aria più fredda proveniente dalla Russia e responsabile di un brusco calo termico.
Addio a weekend all'insegna di temperature amiche, dal fine settimana le temperature crolleranno di 10-12 C°, con valori massimi che a stento saliranno sopra i 12C° al Nord e non oltre i 15C° al centro Sud, di notte invece valori vicini allo zero sulle pianure del centro Nord, forti gelate sopra i 400 metri d'altezza.
Insomma l'estate di San Martino ci aveva allietato con la sua aria dolce, ma è tempo di salutarla e tirare fuori sciarpe, cappelli e giubbotti pesanti.
Nessun commento:
Posta un commento