Pubblicità

mercoledì 7 novembre 2018

Il giro d'Italia in due mesi( fatto in barca a vela)

Due fratelli di Milano hanno compiuto la loro impresa. Fare il giro d'Italia su un catamarano da spiaggia. Due mesi di navigazione.

Ci sono alcuni viaggi che si possono compiere solo con un fratello o una sorella. Soprattutto perché bisogna essere folli allo stesso modo. Così  Giacomo e Francesco Galimberti, quest'estate per 54 giorni hanno circumnavigato lo stivale.  1500 miglia in varie tappe, fatte su una barca a vela e raccontate sul loro profilo Facebook.

Solo il mare, loro, una vela e un geolocalizzatore satellitare. Niente motore e niente cellulare,  l'unica forza motrice e l'unico intrattenimento consentito è stato lo straordinario spettacolo della natura. E la loro volontà messa a disposizione di un Hubie Cat 16 con cui hanno domato le prove messegli dinanzi da Nettuno.

Poiché, come racconta Giacomo, 21enne studente di Fisica alla Statale di Milano:"Perché l'avventura deve essere spontanea, ma regala emozioni vere. È stato il viaggio più bello della mia vita . Entusiasmo a cui il fratello Francesco   22 anni, ugualmente appassionato di vela, ma designer d'auto  a Torino, aggiunge:"Erano due anni che pensavamo di fare un'esperienza simile".

Poi l'occasione è arrivata quando un loro amico, Matteo, gli ha confermato che avrebbe messo a disposizione gratis il suo catamarano. Nel 2002 l'amico con il padre poi scomparso, avevano fatto il Giro d'Italia e quindi ora non gli dispiaceva renderlo.

Per rimettere a nuovo il mezzo, ridotto abbastanza male, i fratelli  Galimberti hanno speso circa 2.500 euro. Però  il 18 Luglio sono riusciti a partire da Ventimiglia e con sole 15 miglia giornaliere invece che 50, e grazie al vento favorevole incontrato dalla Toscana in poi, ce l'hanno fatta. Hanno circumnavigato l'Italia in barca a vela. Il 10 Settembre sono arrivati a Trieste alle 19.30 di un anonimo venerdì . Si così  conclusa la loro meravigliosa avventura.

Nessun commento:

Posta un commento