Per il momento ha ancora una luce molto fioca, ma la luminosità della cometa 46P/Wirtanen andrà aumentando fino a metà Dicembre; quando si troverà alla minima distanza dal Sole e dalla Terra. Visibile anche tra il 24 e il 25 Dicembre.
È una cometa di Natale un po' atipica. Non solo è ansiosa di annunciare il lieto evento, ma la sua posizione così vicina, farà sì che la caratteristica "coda" rimanga nascosta dietro la chioma, eppure, alle porte del cielo sta arrivando 46P/Wirtanen, la cometa che attraverserà il cielo di Dicembre.
I più esperti l'hanno già scorta nella costellazione della Fornace, tra la Balena ed Eridano. Per ora è ancora molto fioca, un bagliore verdastro visibile solamente se si sceglie un luogo molto buio, con pochissimo inquinamento luminoso. Anche se di poco ha superato il limite di luminosità e quindi può essere vista a occhio nudo.
Con il passare dei giorni, dovrebbe diventare sempre più accessibile anche a chi ha l'occhio meno allenato poiché la sua intensità di luce andrà crescendo fino a metà Dicembre, quando toccherà il culmine e sarà anche particolarmente vicina al Sole e alla Terra .
Gianluca Masi, astrofico, responsabile del progetto Virtualtelescope suggerisce di:"Scegliere un cielo d'alta montagna, poiché più buio , ma per vederla meglio dovremo aspettare il 12 Dicembre quando arriverà nel punto più vicino al Sole e fino al 16 quando sarà alla minima distanza dalla Terra".
46P si affaccia nella parte interna del Sistema solare ogni 5 anni, ma quest'anno ha deciso di preannunciare il Natale, così già dal 23 ci saranno dirette streaming, illuminate dal suo passaggio.
Nessun commento:
Posta un commento